Il mio cane non ascolta

Alice_Aaron
Alice_Aaron

Salve!

Ho un cucciolo di labrador maschio di 9 mesi, abbiamo fatto un addestramento base per imparare ad andare al guinzaglio (che ha imparato abbastanza, salvo quando vede cani che impazzisce e comincia a tirare come un matto per andarci a giocare, anche quando ci stiamo già avvicinando, o peggio se stiamo andando via rischia di farmi cadere facendo gli strattoni).

Inoltre, non mi ascolta (salvo quando deve mangiare), il richiamo non esiste proprio per lui (se lo chiamo mi guarda e mi ignora completamente), e anche peggio se lo sgrido quando fa qualcosa di sbagliato lui scappa via correndo, o se devo portarlo in casa dal giardino corre per non farsi prendere.

Cosa posso fare? Se non dovesse migliorare cercherò un altro addestratore per aiutarmi... 

Sono molto demoralizzata perché avere un cane è sempre stato il mio sogno fin da bambina, e ora che si è realizzato non riesco a godermi appieno il mio cucciolo perché mi fa "impazzire".

Grazie mille per la risposta in anticipo! 

2 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Alice e benvenuta!

Mi sento assolutamente di rassicurarti perchè il problema che descrivi è...comune a tutti i proprietari di cuccioli e ancor più i labrador sono particolarmente inclini a...fare davvero ciò che gli pare nella loro natura di cuccioli! Perciò stai tranquilla che non è assolutamente nulla di strano e nn hai davvero motivo di demoralizzarti.

Sinceramente penso che l'unica cosa da fare sia effettuare un percorso di addestramento un po' più intensivo e che comprenda tutti i comandi di base: passo, fermo, richiamo ed eventualmente qualche esercizio più impegnativo.

Per il momento ti dico solo di insistere con quanto già imparato portandolo in un territorio poco frequentato e dedicandoti al suo addestramento per massimo 20 minuti e poi lasciarlo giocare tantissimo così associa dovere e piacere e ne trarrete gran beneficio!

Un caro abbraccio

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Guarda, anche io avevo il tuo stesso problema. La mia bassottina è terribile. Con l'addestratrice stiamo facendo un lavoro con i croccantini che lei mi ha consigliato. Li compro su questo sito che per giunta fa moltissime offerte https://www.robinsonpetshop.it/ 

Che tipo di lavoro? 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?