Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Se si ha un mastocitoma c’è il rischio che il cane sia predisposto ad averne altri?

_mariaperruzzelli05
_mariaperruzzelli05

il mio cane ha questo problema nella zampa posteriore, stiamo facendo degli esami per capire se sia un tumore benigno o maligno. C'è il rischio che lui sia soggetto a questa tipologia di malattia, o può essere un caso isolato?

6 risposte
icon social_medias_rewards_rating/ribbon

Miglior risposta

Frank84
Frank84

ciao Maria,

purtroppo non c'è una risposta univoca e definitiva alla tua domanda. Ti posso rispondere con la pratica clinica che ho sviluppato finora e ad oggi, tutti i cani che hanno avuto mastocitomi, sono stati casi isolati... ma ti parlo del mia piccola realtà e limitata esperienza.

Puoi chiedere al tuo veterinario o ad uno specialista oncologo di fornirti dei dati più specifici sulla malattia.

In ogni caso un enorme augurio di pronta guarigione e per qualsiasi cosa siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

_mariaperruzzelli05
_mariaperruzzelli05

Grazie mille ❤️ sono molto preoccupata perché ha solo 2 anni, però la veterinaria mi ha detto che essendo un boxer, è facile sviluppare tumori. Ho paura che la sua vita sia segnata, e sia destinato ad averne altri. la ringrazio tanto 

_mariaperruzzelli05
_mariaperruzzelli05

ciao Maria,

purtroppo non c'è una risposta univoca e definitiva alla tua domanda. Ti posso rispondere con la pratica clinica che ho sviluppato finora e ad oggi, tutti i cani che hanno avuto mastocitomi, sono stati casi isolati... ma ti parlo del mia piccola realtà e limitata esperienza.

Puoi chiedere al tuo veterinario o ad uno specialista oncologo di fornirti dei dati più specifici sulla malattia.

In ogni caso un enorme augurio di pronta guarigione e per qualsiasi cosa siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Frank84
Frank84

Figurati ci mancherebbe!

Allora...di base è vero...i boxer sono una razza un po' sfortunata dal punto di vista tumorale e questo è innegabile. Però è anche vero che come dicevo non ho visto molti mastocitomi che tendono a recidivare e poi ogni individuo è diverso dagli altri.

Se mi posso permettere un consiglio, focalizzarsi su quali siano le razze predisposte e a quali problemi toglie una gran parte della piacevolezza e della compagnia di un amico così prezioso e lascia spazio ad ansie e preoccupazioni. Con una sana prevenzione e programmi di controllo siamo sicuri di dare ai nostri amici una vita serena e godere al massimo della loro compagnia, altrimenti se pensiamo solo alle malattie non ci godiamo il bello della loro (e nostra) vita!

un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

_mariaperruzzelli05
_mariaperruzzelli05

Grazie mille, ha ragione ❤️

 

Frank84
Frank84

figurati! E se hai bisogno siamo sempre qui!

Facci sapere come sta il piccoletto e tanti auguri di cuore!

Francesco - Assistente Veterinario

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?