Territorialità

Vale1
Vale1

Buonasera a tutti! 
io e il mio fidanzato abbiamo due pastori maremmani, entrambi femmina. La più grande,Belle, che vive con me, ha avuto il calore e, visto che ho altri due cani maschi a casa, l'abbiamo portata in una pensione per cani per una decina di giorni ( è stata la sua terza volta lì ). Una volta terminato il calore, il giorno del suo ritorno, aggredisce il maremmano più piccolo, Siri, nel giardino di casa mia ferendole l'orecchio. 
C'è da dire che da quando Siri aveva pochi mesi è sempre stata a casa mia, dato che il mio fidanzato lavorava e la riprendeva la sera. 
Ci hanno consigliato di fare lunghe passeggiate insieme per fare branco e così abbiamo fatto! Fuori casa giocavano e sembrava che si fosse tutto risolto ma quando siamo ritornati nel giardino, hanno di nuovo ripreso a ringhiare (maggiormente Belle, Siri sembra voglia giocare). 

Non sappiamo come comportarci! 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Vale,

come hai giustamente evidenziato i cani maremmani sono una razza molto territoriale e dedita alla custodia del loro spazio. Il fatto che Belle sia andata in pensione, per quanto non fosse la prima volta, potrebbe aver destabilizzato alcuni equilibri che si erano instaurati e ora in qualche modo devono tornare a gestirsi i loro spazi.

Si tratta di un'attività che è bene far seguire da un educatore esperto che abbia familiarità con questo tipo di situazioni, perché, come detto, sono equilibri delicati a livello psicologico e solo una persona qualificata può suggerirvi le tecniche giuste.

In ogni caso ottimo il lavoro delle passeggiate, serve a consolidare quanto farete.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?