Arrivo in casa devastante

Sissifrida
Sissifrida

Giorno 8 aprile è nata frida e giorno 22 giugno è arrivata in casa nostra da un allevamento con più di 20 anni di esperienza.

Arriva a casa e dopo un giorno inizia diarrea, aspett un pò di giorni perchè secondo l'allevatrice si trattava di stress. Dopo un altro giorno porto le feci al veterinario e si tratta di Giardia, adesso e in cura, sembra andare meglio.

Dal giorno dopo l arrivo in casa inizio con la pulizia giornaliera, compresa la pulizia delle orecchie, alla mia prima esperienza mi sembrava normale che avesse del cerume marrone. Cerco di pulirla fin dove posso arrivare con un dischetto di cotone e via. Ogni giorno.queste orecchie sempre peggio e da due notti non dorme. Scuote la testa e si gratta orecchie. Oggi vedo s portarla dal vet...

Ma spero non sia niente 

Saranno acari??? Sono stremata da 9 giorni non dormo. E ci sta  è come un neonato, ma il pensiero d averla presa in allevamento per stare più tranquilli e avere queste cose a cui pensare mi fa abbattere. Pentire addirittura d averla presa. Neanche il tempo di socializzare per bene tra di noi che dobbiamo pensare a tutte queste cose. Ci aspettavamo l.arrivo in casa come un evento gioioso...

Qualcuno c è passato, cosa potrebbero essere questi pruriti nelle orecchie e ogni tnto anche nelle zampe?

Ho 2 figlie piccole e il pensiero che ancora non è uscita d casa perchè deve fare secondo vaccino e ha già tutti sti problemi, mi immagino appena andrà a passeggio....

Rassicuratemi

7 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissima e benvenuta!

tranquilla è tutto NORMALISSIMO!!! Sotto ogni aspetto!

Partiamo dal punto di vista clinico: giardia e acari auricolari sono problematiche più che frequenti e il fatto che nascano in allevamento non mette al riparo i cuccioli, anche se ben tenuti, da questi disturbi. Sono infestazioni assolutamente normali e guaribili in poco tempo coi prodotti giusti, quindi davvero non angustiarti e lasciati guidare dal vet nella loro gestione!

Considerando l'aspetto emotivo, invece, mi permetto di fare un piccolo paragone: tu hai figli giusto? Beh come sai l'arrivo di un neonato, per quanto sia penso la gioia più grande, non lo rende un evento privo di ansie, dubbi, preoccupazioni e senso di inadeguatezza! Ecco, lo stesso vale coi cuccioli che sono piccoli esseri viventi e, avendo un corpo che funziona, ci mettono in difficoltà perché ci aspettavamo tutt'altro. Ma è solo il primissimo momento, vedrai che nelle prossime settimane, una volta preso il giro, tutto si mette a posto senza problemi! Non essendo oggetti nuovi di pacca e progettati per funzionare alla perfezione ci scombussolano un po' ma fidati del tuo medico e del tuo istinto e andrai alla grandissima!

 E noi siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Grazie mille per la risposta. È proprio così. Sono neonati con tutto quello che comporta

Gioie e preoccupazioni.

Mi sono un pò tranquillizzata, giorno 7 ha il vaccino se dovesse tornare negativa alla giardia. Il prurito. Non capisco, perché ci sono dei momenti in cui non ha nulla, forse è solo una mia ansia, come prima esperienza. Non sapendo quando e quanto un cane avverta prurito e fastidio. Ora le feci, che s erano indurite, adesso sono formate  ma molto morbide. Forse il caldo, non saprei.

Anche la notte, ha scambiato il giorno con la notte. Tutto il giorno dorme molto e la notte è argento vivo... 

Speriamo bene, anche perchè voglio farla uscire, tenerla dentro non credo sia salutare a livello psicologico, ieri infatti  l abbiamo portata con noi in giro, tenendola in braccio. Per abituarla ai rumori e alla gente. 

Ringrazio ancora per avermi risposto. 

Cita

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è un piacere!

Cerco di rispondere alle tue domande e preoccupazioni! Solitamente la giardia viene sconfitta dopo la somministrazione di 1 o 2 vermifughi, quindi secondo me sarà vaccinata senza problemi! E già che siamo in tema porta dal vet un campione di feci così può fare il controllo su questo parassita e valutare se sono eccessivamente morbide o vanno bene. La cosa importante è che non abbia diarrea, ecco, sul resto puoi stare tranquilla perché soprattutto nei cuccioli dipende appunto da parassiti ed alimentazione ma è solo la prima fase. Non preoccuparti nemmeno del prurito...a volte lo manifesta, probabilmente altre è più interessata a fare cose più divertenti! :-) Fai vedere le orecchie al vet che se c'è qlk acaro lo becca subito e ti dà il prodotto altrimenti è cosa passata!

E sullo scambio tra giorno e notte è normale anche questo! Considera che tutti i predatori fanno così per risparmiare le energie per una ipotetica caccia ad ore più congeniali quindi...una volta dormito sfoga le energie.

Ottimo portarla fuori in braccio! La copertura completa si avrà 15 gg dopo l'ultimo vaccino quindi per ora evitate giardini ed altri cani.

Vedrai che presto si normalizza tutto.

Se hai dubbi non esitare a chiedere!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Aggiornamento

Intanto grazie mille per avermi risp

Ieri esito feci ancora positivo, ma lievemente, e la dottoressa ha detto ok, va bene cosi però oggi niente vaccino, rimandiamo al 14, ma nn m ha prescritto nulla da darle. Dopo 10 giorni di panacur. In questo studio ci sn 2 medici. L altro medico, a mio avviso piu preparato, l ho contattato oggi e minha subito detto di darle stomorgyl per 10 giorni

E così dovremmo risolvere al 99,9%. 

Speriamo bene.

Per gli acari, l ha visitata sempre questa dottoressa, che cmq sostiene che è tuttonok e le ha pulito le orecchie con un detergente e ora tutto ok. 

Si gratta sempre ma ogni tnto. Qnd è distratta non c pensa a grattarsi.

Boh cmq

Una bella prima esperienza.

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è un piacere e spero di esserti stato utile!
Mi permetto una riflessione più generale (su cui prima o poi mi sono ripromesso di scrivere un articolo): purtroppo quella che descrivi è quasi sempre la prima esperienza (altro che "bella esperienza" mi viene da dire!) e, non mi stancherò mai di dirlo, nessuno ti prepara mai adeguatamente, anzi! L'arrivo in casa è una tempesta di nuovi problemi e ansie e i futuri padroni spesso vengono quasi psicanalizzati su cavolate e non li si forma su ciò che conta davvero! La colpa è di tutti i lavoratori del settore animali che non si preoccupano di informare i futuri proprietari su diarrea, acari, vomiti, tosse, starnuti etc... e tutti i problemi che ha almeno il 70-80% dei cuccioli (e sono stato basso sulle stime).

Quindi non sentirti delusa, arrabbiata o ansiosa, sei in ottima compagnia e te la sei cavata veramente alla grande! E i consigli dei vet sono più che veritieri, risolverai a brevissimo!

Nel frattempo siamo sempre qui e...tieni duro!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Aggiornamento...

Intanto ai hai ragione. L allevatrice mi aveva scritto un vademecum su vitamine, guinzaglio, educazione, gestione del pelo ecc ecc. Lei stessa è molto dispiaciuta dell accaduto, perchè in 20 di operato, mai è successo. Mi ritengo molto sfortunata da questo punto di vista.  Mi spiego meglio. Sono famosa per saperne un pò su tutte le infestazioni. Ho avuto le cimici  dei letti, le mie figlie mi hanno portato a casa pidocchi, ossiuri e ascaridi... per eliminare le cimici sn stata aggressiva con il vaporetto e sn stata piena di psocotteri... quindi non potevo avere un cucciolo da meno....

 

Aggiornamento. Da 3 giorni ha iniziato lo stomargyl 10. Mezza compressa al giorno.

Ieri, è stata una giornata apparentemente tranquilla, anche se il pasto del pranzo l ha quasi lasciato totalmente. 

Poco prima dell'ultimo pasto ha avuto una bella scarichetta di diarrea. E dopo è stata super attiva, ha giocato, mangiato, corso e saltato come una folle. Ha dormito quasi tutta la notte finalmente e stamattina intorno le 5.45 ho trovato tntissima pipì e ci sta, dopo tutta la notte, e due belle feci, una formata ma.morbidissima, l altra quasi totalmente acqua... l allevatrice sostiene che , essendo lievemente positiva, nell'ultima analisi, secondo lei è lo stomaco molto irritato dai farmaci. Ma non so, perchè comunque sembrano proprio le feci da Giardia. Alterna.quasi formate con feci liquide. Con il vet dovevo sentirmi.domani, ma mi sa che faccio una telefonata oggi. Si può dire che sono già 13 giorni d cura, prima panacur e ora stomorgyl

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

guarda secondo me la cosa migliore è ripetere l'esame delle feci ed escludere altri parassiti.

In ogni caso ci può anche stare che ancora non sia del tutto risolto.

Col cibo stai dando sempre la stessa marca e solo solido?

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?