Il mio cane ha mangiato della porchetta

Marika_Lamponi
Marika_Lamponi

Buona sera,

Il mio dalmata ha rubato dal tavolo un bel pezzo di porchetta e sono abbastanza preoccupata in quanto, anche se sempre attivo e agile, ha 13 anni e soffre di colesterolo alto (stiamo seguendo una cura a base di merluzzo e riso per abbassarlo). 

Qualcuno può consigliarmi cosa fare?! Pensavo di fargli fare una passeggiata lunga così da aiutare anche la digestione e farlo bere il più possibile.

 

Grazie e buona serata,

Marika

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Marika,

le due soluzioni che hai proposto fanno sicuramente bene! Grosse altre soluzioni "casalinghe" non ce ne sono, perciò ti direi di sentire il veterinario per due motivi: intanto capire se, considerata la quantità di porchetta, il singolo episodio, l'età e le condizioni cliniche del cane, sia necessario già fare qualcosa a livello farmacologico o dietetico o se il fatto non ha conseguenze. Siccome solo lui conosce la storia clinica del tuo cane, è l'unico che ti può consigliare se fare qualcosa o meno. In secondo luogo chiedigli se esistono integratori ad uso animale (io non ne ricordo, ma ce ne sono talmente tanti) che favoriscano l'assunzione ed assimilazione del colesterolo.

Facci sapere come va e comunque non ti preoccupare!

Un abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?