Ciao Big George e benvenuto!
Il problema di cui parli è purtroppo abbastanza frequente. Molti cani, perdendo di vista il loro amico umano e leade, hanno paura di essere abbandonati a se stessi e soffrono la cosiddetta "ansia da separazione".
Esistono diverse soluzioni al problema ma sarebbe utile sapere qualche informazione in più: lo ha sempre fatto? E' un cucciolo o è adulto? Piange solo o si sfoga anche su mobili e oggetti?
In linea di massima dovresti provare il più possibile ad abituare il cane a stare da solo progressivamente: prima pochi minuti, poi un'ora poi qualche ora e così via. Se si attacca morbosamente prima che tu esca fai così: se sai che stai per uscire, una mezz'oretta prima gioca e dedicati a lui e, se insiste quando sei sulla porta respingilo dolcemente accompagnandolo nella sua cuccia. Al contrario, se quando rientri eccede nelle feste, ignoralo per un pochino, fai le tue cose e poi chiamalo per giocare. In questo modo viene abituato a stare da solo senza dipendere eccessivamente dal padrone. Non rimproverarlo assolutamente se ha fatto danni perché ne peggioreresti lo stato ansioso. E, infine, durante le ore in cui sei in casa, sollecitalo con tante coccole e giochi. Così facendo anche lui saprà imparare il momento del gioco e quello del distacco con grande serenità
In ogni caso ti consiglio di parlarne con il tuo medico veterinario ed eventualmente con un comportamentalista. Si tratta di un problema assolutamente risolvibile ma bisogna agire con molta cautela perchè è prima necessario stabilire quale disturbo emotivo sia alla base di questo comportamento.
Mi raccomando facci sapere come procede e chiedi per qualsiasi cosa.
Francesco - Assistente Veterinario