Il cane piange se è solo a casa

BigGeorge
BigGeorge

Salve.

I vicini mi hanno detto che il mio cane piange in continuazione quando è solo a casa.

Come fare per risolvere questo problema?

Si può fare qualcosa?

Thanks!

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Big George e benvenuto!

Il problema di cui parli è purtroppo abbastanza frequente. Molti cani, perdendo di vista il loro amico umano e leade, hanno paura di essere abbandonati a se stessi e soffrono la cosiddetta "ansia da separazione". 

Esistono diverse soluzioni al problema ma sarebbe utile sapere qualche informazione in più: lo ha sempre fatto? E' un cucciolo o è adulto? Piange solo o si sfoga anche su mobili e oggetti?

In linea di massima dovresti provare il più possibile ad abituare il cane a stare da solo progressivamente: prima pochi minuti, poi un'ora poi qualche ora e così via. Se si attacca morbosamente prima che tu esca fai così: se sai che stai per uscire, una mezz'oretta prima gioca e dedicati a lui e, se insiste quando sei sulla porta respingilo dolcemente accompagnandolo nella sua cuccia. Al contrario, se quando rientri eccede nelle feste, ignoralo per un pochino, fai le tue cose e poi chiamalo per giocare. In questo modo viene abituato a stare da solo senza dipendere eccessivamente dal padrone. Non rimproverarlo assolutamente se ha fatto danni perché ne peggioreresti lo stato ansioso. E, infine, durante le ore in cui sei in casa, sollecitalo con tante coccole e giochi. Così facendo anche lui saprà imparare il momento del gioco e quello del distacco con grande serenità

In ogni caso ti consiglio di parlarne con il tuo medico veterinario ed eventualmente con un comportamentalista. Si tratta di un problema assolutamente risolvibile ma bisogna agire con molta cautela perchè è prima necessario stabilire quale disturbo emotivo sia alla base di questo comportamento.

Mi raccomando facci sapere come procede e chiedi per qualsiasi cosa.

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

Mi accodo alla domanda e approfitto per chiedere..il mio cucciolo ha superato la fase piangere e ululare ma adesso semina distruzione 😅 spesso troviamo scarpe mangiate, carta strappata ecc..come risolvere?

grazie a tutti!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Cribiam!

Intanto spero tutto bene il resto!

Dunque diciamo che anche per il tuo problema (anch'esso molto frequente) parliamo del disturbo da iperattaccamento che può essere primario o secondario a seconda dei casi. In linea di massima le indicazioni date sono le medesime ma possiamo studiare una strategia in più: il kennel! Si tratta di una sorta di grande "gabbia" (ma assolutamente comfortevole e di grandi dimensioni) in cui puoi serenamente lasciare il tuo amico peloso quando sei fuori casa. Siccome la casa (senza il padrone) è un ambiente grande, da esplorare e che il cane può percepire come ostile in assenza della sua guida umana. In questo modo egli si sente più protetto, in uno spazio più contenuto e a sua misura e non ha modo di sfogarsi nell'ambiente casalingo.

Prova a fare così seguendo anche le altre istruzioni e vedrai che risolvi alla grande! Credici che non è una crudeltà ma una soluzione a misura di cane che sarà più tranquillo e felice!

Francesco - Assistente Veterinario ed Erica Garbelli - Addestratrice Cinofila

Cita
Cribiam
Cribiam

Noi al momento teniamo chiuse tutte le stanze e riserviamo ingresso e cucina (dove ha la sua cuccia) in alternativa alla gabbia credi che restringere i suoi spazi (ad esempio una sola stanza) sia una buona soluzione? Noi abbiamo messo in sicurezza tutto ma ormai si butta su qualsiasi oggetto che trova, non è un'abitudine ma accadde più spesso ultimamente.

grazie per i suggerimenti!!

Ps: per il resto ci manteniamo su una sola pipì a notte, per il resto riesce ad attendere le sue passeggiatine 😊

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma sì assolutamente alla fine il concetto è quello! 

Puoi comunque tentare col kennel, eh? Però già così va benissimo figurati.

Poi comunque nel caso puoi sempre sentire un addestratore che ti suggerisce altri trucchetti ma comunque sia così risolvi!

Per il resto viaggia alla grande dai! :) ;)

Fammi sempre sapere come va che ci aggiorniamo sul da farsi!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?