Ciao
Ho un cocker di quasi 4 mesi.
Prima esperienza con un cucciolo e non so se stiamo facendo bene. Siamo 4 in famiglia, 2 adulti e due bambine.
A me il cane ascolta e se sta facendo qualche monelleria mi basta avvicinarmi per farla smettere, ma quando io non sono nelle vicinanze e qualcun altro dice no o la sposta o la ignora, lei inizia a ringhiare e mordicchiare e insiste nel continuare a fare quello che stava facendo, come mordere divano o la zanzariera.
Sto lavorando molto sulla gestione del suo autocontrollo e riesco a tenerla seduta e a farla mangiare solo quando le dico OK.
Ha imparato vari comandi e mi hanno detto d stare tranquilla che quando rispondono ai comandi è sintomo comunque d un cane che ha capito chi comanda.
Questi avvenimenti avvengono solo nel momento del gioco. Spiego alle mie figlie d ignorarla quando fa la monella ma adesso loro si spaventano perchè quando la riprendono tenta d morderle, a volte nn fa nulla ma a volte preme.
Allora quando io sn presente e iniziamo ad ignorarla e a spostarla se tenta d salire sul divano, dopo un poco s arrende si calma e si addormenta.
Non capisco se si calmerà o continuerà così.
Voglio capire se tutti i cuccioli fanno così...
Se potete darmi altri suggerimenti
Quando si calma devo accarezzarla come rinforzo positivo oppure la devo lasciare stare?