Devo pazientare ??? O intervenire diversamente?

Sissifrida
Sissifrida

Ciao

Ho un cocker di quasi 4 mesi. 

Prima esperienza con un cucciolo e non so se stiamo facendo bene. Siamo 4 in famiglia, 2 adulti e due bambine.

A me il cane ascolta e se sta facendo qualche monelleria mi basta avvicinarmi per farla smettere, ma quando io non sono nelle vicinanze e qualcun altro dice no o la sposta o la ignora, lei inizia a ringhiare e mordicchiare e insiste nel continuare a fare quello che stava facendo, come mordere divano o la zanzariera. 

Sto lavorando molto sulla gestione del suo autocontrollo e riesco a tenerla seduta e a farla mangiare solo quando le dico OK.

Ha imparato vari comandi e mi hanno detto d stare tranquilla che quando rispondono ai comandi è sintomo comunque d un cane che ha capito chi comanda. 

Questi avvenimenti avvengono solo nel momento del gioco. Spiego alle mie figlie d ignorarla quando fa la monella ma adesso loro si spaventano perchè quando la riprendono tenta d morderle, a volte nn fa nulla ma a volte preme.

Allora quando io sn presente e iniziamo ad ignorarla e a spostarla se tenta d salire sul divano, dopo un poco s arrende si calma e si addormenta.

Non capisco se si calmerà o continuerà così.

Voglio capire se tutti i cuccioli fanno così... 

Se potete darmi altri suggerimenti 

Quando si calma devo accarezzarla come rinforzo positivo oppure la devo lasciare stare?

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao!

Allora, solitamente i cani identificano un "capobranco" e dei gregari ma nel tuo caso, data anche la giovane età, penso che la cockerina stia cercando di "dominare" sugli altri obbedendo solo a te. Sicuramente sei comunque a buon punto, perché risponde ai comandi e se si impon durante il gioco non è grave, però si traatta di un comportamento da correggere perchè comunque non deve permettersi di fare ciò che vuole e opporsi alle bambine e per evitare che mantengaa questo comportamento in età adulta.

Sul come fare esistono diverse tecniche però secondo me dovresti sentire o un comportamentalista o un educatore più che altro perchè, trattandosi di un cucciolo, non si tratta di una patologia quanto di un comportamento istintivo e quindi bisogn essere accorti nello scegliere gli esercizi migliori!

Staai comunque andando benone!

Facci sapere e un forte abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Ok. Si la nostra intenzione era quella di rivolgerci ad un educatore. La mattina è cosi serena, gioca, mi ascolta, facciamo giochini, m segue, dorme, è proprio rilassata. Nel pomeriggio, intorno alle 17 30 sembra il diavoletto della tazmania. È troppo attratta dalle scarpe, se viene qualcuno insiste nel dover mordere lacci, però dico sempre di ignorarla, e di spostarla e dire No ogni tnto, non d continuo. E quando fa cosi di non guardarla neanche negli occhi e sinceramente dopo un poco, dove abbaia anche, si corica e si rilassa. E quando è rilassata le do un giochino. Diciamo attuiamo questa prassi. Ieri invece ha morso mia figlia, che tentava di pulirle il muso perchè era sporco di intonaco perchè l abbiamo beccata a mangiarsi il muro. S è infastidita, io non ero presente, ma sentendola piangere sono arrivata di corsa e lei è scappata e non l abbiamo calcolata per un poco.

Si agita quando e l ora della pappa,  non le dico nulla, vado direttamente a prendergliela, lei sente il rumore e va in agitazione e abbaia e piange, e qnd fa così mi fermo proprio, non le do nulla. E si calma. Ma lo fa ogni volta. Salta che sembra un coniglio. E cerco d farle capire che se si agjta così non otterrà nulla... ho l ansia perchè è la mia prima esperienza e spero davvero si calmi

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Beh ma guarda che da quanto descrivi ti dico che stai andando alla grande! Davvero, hai attuato tutti gli accorgimenti corretti, credimi e con un Cocker hai ancora maggiore merito perché sono un po' testardi. Quindi ti direi di continuare così e se non vedi grossi miglioramenti in due settimane rivolgiti all'educatore; al contrario, se vedi che i comportamenti scorretti regrediscono puoi provare a continuare su questa strada che è tutto corretto. In ogni caso, se esagera troppo, un bel no secco con rimprovero male non fa!

Ti tranquillizzo anche sull'ultima questione: il fatto che abbia la dinamite in corpo la sera è tipico di cani e gatti (specie se cuccioli): è un istinto predatorio e nasce dal fatto che in natura, tendenzialmente, i predatori si riposano di giorno e cacciano la notte...non avendo nulla da cacciare...si lancia su scarpe & co. :-)

Fammi sapere come procede!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Ok, mi sento più ottimista. Sembra andar meglio. Abbaia sempre qnd vuole qualcosa che non ottiene ecc. Ma credo sia normale. Ha momenti di pace, calma, tenerezza che viene da sbacjucchiarsela tutta. Poi che abbia molta energia da sciupare ci sta... 

Quando le do la pappa è incontenibile. Allora faccio che prendo la ciotola e lei inizia a saltellare come un coniglio e ad abbaiare e allora io mi fermo. Appena si calma continuo con il riempire la ciotola. Lei riprende ad abbaiare appena sente il rumore dei croccantini nella ciotola e mi fermo e neanche la guardo... finchè non smette. Faccio sempre così. Ma appena le do il via per mangiare finisce tutto in pochissimo tempo... è troppo vorace😅

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Guarda, secondo me hai un cane normalissimo e tu sei proprio brava!

Non c'è altro da fare se non aspettare che cresca e un po' si calmi ma in fondo il bello dei cuccioli è anche questo.

Pensa alle cose positive della relazione con lei e non considerare le (normalissime) ansie: non sei una padrona degenere, anzi!

Se hai bisogno siamo qui!

Un caro abbraccio

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?