Cane lasciato solo in casa

roxley81
roxley81

ciao a tutti, mi chiamo marco e sono un nuovo iscritto al forum.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un episodio che si verifica tutti i giorni con il mio vicinato. I miei vicini di casa ogni volta che escono lasciano da solo il loro cagnolino, un Pinscher. E fin qui tutto bene, sono diverse le persone che uscendo lasciano solo il loro cane. Ma il bello viene ora, la povera creatura viene costantemente lasciata sola, chiusa in bagno, con tapparelle abbassate,  e nel momento stesso in cui queste persone (che stento a definire umane) il cagnolino inizia ad abbaiare per ore.

 

Ora, non è per il povero cane, che vedendosi solo inizia ad abbaiare, ma alla luce di quanto vi ho raccontato, voi come vi comportereste ? Dirlo a questi due sarebbe inutile, sono due soggetti con i quali non si può intavolare il minimo discorso / ragionamento

 

grazie per le eventuali risposte

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissimo e grazie del tuo intervento!

Allora, la questione è un po' delicata perchè, ovviamente, si tratta di voler tutelare il cane ed allo stesso tempo "scontrarsi" col malcostume di determinate persone che, in base a quanto descrivi, per ignoranza o superficialità non forniscono al piccoletto le attenzioni di cui ha bisogno.

In primo luogo ti suggerisco di essere davvero certo di quanto affermi in modo da poter poi riferire con precisione: come avete capito che lo lasciano solo nel bagno con le tapparelle abbassate? Per quanto abbaia? Quando lo vedete sembra sofferente o in cattivo stato di salute?

A questo punto, a seconda della Regione in cui vivi, potresti contattare l'ASL, la Polizia Locale/Municipale o le organizzazioni di tutela degli animali domestici (guardie zoofile etc...) e spiegare ciò di cui sei a conoscenza. Per molte persone è sufficiente una "sgridata" per cambiare abitudini in positivo e quindi anche solo un controllo può sortire l'effetto desiderato.

Tienici informati sugli sviluppi e se serve siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?