Cane aggressivo

Filomena78
Filomena78

Salve a tutti.. Oggi sono stata aggredita dal cane di mia cognata (che mi conosce bene e con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto) solo perché mi sono avvicinata a lei mentre era seduta.. Ho saputo che è sua abitudine aggredire qualcuno solo per una sorta di gelosia nei confronti della padrona.. Ovviamente per tutto il tempo rimanente nella casa di mia cognata non mi sono né avvicinata(anche per la grande paura presa) né ho guardato il cane... Perché ha avuto questo comportamento? E io d'ora in poi come devo comportarmi quando vado da lei? Help

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Filomena,

mi spiace per l'accaduto. Ovviamente non intendo dare colpe a nessuno ma un cane troppo geloso indica un aspetto di dominanza che andrebbe corretto. Può aver sviluppato questa tendenza per svariati motivi (pochi stimoli, poca socializzazione o se non è stato corretto dalla mamma cagnolina nelle fasi dello sviluppo).

A parere mio, quando le fai visita, approcciati al cane in sua presenza e quando è vicino alla padrona cosicchè, sentendo la rassicurazione di sua cognata, non si senta minacciato.

Facci sapere come va

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Filomena78
Filomena78

Grazie mille.. Si credo che lei abbia perfettamente ragione.. Il problema è proprio quello che ha descritto.. Il problema è che è aggressivo con chiunque si avvicini alla padrona.. Addirittura mi è stato raccontato che passando un piatto di pietanza seduti a tavola verso la padrona ha reagito ringhiando alla persona che passava il piatto... Capisce che ora la paura è tanta anche perché spesso porto lì anche il mio bimbo di 4 anni a cui fin ora non ha mai fatto nulla... Però ora mi creda.. Non credo che andrò con lui tranquilla.. Grazie ancora 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ci mancherebbe Filomena e diamoci pure del tu se preferisci!

Mi dispiace davvero per la situazione e il fatto che mi hai descritto inerente il cibo purtroppo temo ne sia la conferma. Si tratta di una situazione recuperabile, purchè venga seguito da un comportamentalista. Sul discorso del bimbo chiaramente bisogna stare attenti, al limite fatelo giocare col cane solo sotto il vostro controllo e in vostra compagnia. Solitamente i comportamenti di dominanza si rivolgono verso gli adulti (che lui vede come altri potenziali individui alfa) ma ovviamente bisogna adottare la massima precauzione perché non si può escludere un comportamento aggressivo aanche verso i più piccoli.

Fammi sapere come va e un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?