Cane con diabete

Sandy21
Sandy21

Buonasera,ho un cane maschio di 11 anni al quale 2 giorni fa' è stato diagnosticato il diabete purtroppo.Pesa 27 kg, è dimagrito moltissimo.

La mattina a digiuno dal veterinario ha fatto l'esame della glicemia e come valore  aveva 367,di conseguenza Il veterinario gli ha fatto la curva glicemica misurando il valore ogni 2 ore.

La sera sono andata a riprenderlo e i valori non erano scesi poi più di tanto,erano a 276,il veterinario mi ha detto che come obbiettivo vorrebbe che scendesse magari sui 200.

Mi ha prescritto insulina da fargli a casa,7 unità la mattina e 6 la sera ogni 12 ore dopo il pasto.

Gli ho fatto le prime iniezioni mattina e sera.

Stamani sono andata a misurargli la glicemia ed era parecchio alta,483,ha mangiato e gli ho fatto l'iniezione della mattina, però non ho ben capito se devo misurargli dinuovo la glicemia dopo che ha fatto l'iniezione di insulina,qualcuno sa come aiutarmi? Grazie in anticipo!

P.s: ho notato che non ha più sete eccessiva come prima,prima beveva tantissimo e di conseguenza urinava molto,anche dentro casa,ma adesso almeno su questo vedo un miglioramento fortunatamente!

 

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sandy e grazie per il tuo intervento.

Ti premetto che la gestione iniziale del diabete può essere piuttosto lunga perché non è facile trovare fin da subito il corretto dosaggio di insulina in rapporto al cibo ed alla attività del cane. Si va per gradi e tentativi fino a trovare la soluzione ottimale che, comunque, può essere sempre rivista e corretta nel corso del tempo.

Sono contento del miglioramento sintomatico, diciamo che la "botta iniziale" di terapia ha dato degli effetti anche se bisogna ancora arrivare alla soluzione del problema, come ti dicevo prima. 

In effetti andrebbe misurata dopo che ha mangiato così da capire se il dosaggio sortisca gli effetti voluti, però dovresti sentire il vet su quanto tempo deve intercorrere tra il pasto e la nuova misurazione.

Facci sapere come va e stai serenissima che si risolve!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sandy21
Sandy21

Buongiorno,e grazie mille per la sua  gentile risposta,davvero!

Purtroppo non sono mai stata tanto ferrata su questo argomento anche se ho avuto tutti i nonni col diabete😆

Stamani a digiuno il valore era un po' più basso 371 rispetto a ieri mattina,anche se è ancora alto.

Un altra cosa mi scusi, può mangiare dopo aver fatto l'iniezione di insulina? Lui è abituato che dopo il pasto principale subito dopo mangia un biscottino,e adesso dopo il pasto gli ho già fatto la puntura,mi sono dimentica di darglielo e  mi sta stressando come un matto per averlo😆posso darglielo? Ovviamente tra un pochino...grazie ancora! Cordiali saluti e buona giornata!!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati e dammi pure del tu se no mi sento vecchio! :-)

Tranquilla, il diabete è un argomento ostico e anche io a volte non ti nascondo che mi ci districo con fatica!

Per quanto riguarda il biscottino in realtà sarebbe meglio evitare ogni tipo di dolce o extra, o almeno parlarne col vet per capire se e quanto si possono fare eccezioni alla regola. Se li potrà mangiare, a questo punto conviene fare l'iniezione di insulina dopo l'assunzione tenendo conto delle raccomandazioni mediche.

Oggi a questo punto se non vuoi impazzire concediglielo pure però poi senti il vet su come comportarti in futuro. 

Comunque bravissima per aver fatto tutto in autonomia! 

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sandy21
Sandy21

Ancora grazie mille per le sue parole incoraggianti!!

Il biscottino ovviamente è quello per cani non per noi umani😆 mi scuso per non averlo specificato.

Quando andrò dal veterinario mi farò consigliare nello specifico...prima ho fatto dinuovo la misurazione della glicemia ed è stata la più bassa da quando ho cominciato le misurazioni,il valore è di 287,ancora un po' alto, però aveva mangiato qualche extra essendo un mangione famelico.

La ringrazio ancora tantissimo! Un saluto!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Di niente figurati! State andando benissimo!

Se il biscotto è per cani ancora meglio, siamo sulla strada giusta!

Se hai dubbi o domande ci trovi qui!

Un caro saluto!

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?