Ciao Stella,
purtroppo la situazione che descrivi è tristemente molto comune. I vicini spesso si riempiono la bocca di parole e minacciano a vario titolo ma cerco di tranquillizzarti subito. Per "portare via un cane" occorrono gravi e comprovati motivi di maltrattamento, fattispecie che non rientra in quanto descrivi. E la denuncia non sussiste perchè, anche secondo le ultime interpretazioni della giurisprudenza, l'abbaiare dei cani non costituisce reato. Entriamo nel vivo della questione: probabilmente si tratta di persone che mal tollerano una "nuova arrivata" (peraltro molto giovane se intendo bene dal tuo nickname) con il suo seguito di amici pelosi; se uscissero i vigili o la ASL il peggio che ti possa capitare è l'obbligo di far seguire loro un corso di educazione.
Questa soluzione, però, mi sento di dirti che sarebbe ottimale per la tranquillità di tutti sia umani che cani, anche perché col vissuto che hanno devono necessariamente trovare una pace sensoriale.
Quindi il consiglio è prevenire prima di curare, magari puoi dedicare qualche sera o weekend alle sedute con educatore prima che la situazione peggiori.
Facci sapere come va e se hai bisogno siamo qui.
Francesco - Assistente Veterinario
Purtroppo siamo arrivati alle minacce, ora sto pensando di denunciarli, perché così non si può vivere, mio padre viene aggredito ogni giorno e minacciano di chiamare i carabinieri, posso denunciare queste persone?