Problemi alle pelle e pelo

Carlofrerini
Carlofrerini

Buongiorno, mi sto ultimamente prendendo cura del cane di mio zio visto che in questo periodo non riesce più..

Ho notato che ha perso molto pelo e continua a grattarsi e farsi micro graffi da solo, controllando bene ho notato che ha addosso le pulci.

L'età del cane non la so, ha più di 15 anni. 

Ora ho preso shampoo antipulci e gocce però volevo chiedere un parere se questa condizione può essere dovuta solo a quelle o potrebbe essere altro, è così anche sulle zampe. 

Grazie 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Carlo e grazie della tua domanda!

Le pulci sono la prima causa di prurito nel cane e il primo fattore che si va a cercare nei casi in cui, appunto, il cane comincia a grattarsi come un forsennato! 
Il fatto di averle individuate e aver iniziato il trattamento dovrebbe migliorare sensibilmente la situazione e ti consiglio di proseguire il trattamento con antiparassitari a vita (oppure applicando un collare apposito, comodo ed efficiente).

Se vedi che dopo l'applicazione la situazione non cambia, potrebbe aver sviluppato una dermatite allergica o altri disturbi perciò ti consiglio, nel caso, di consultarti col veterinario.

Ma al momento, perfetto così!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?