ci mancherebbe, figurati!
Allora, di per sè riuscire da soli a risolvere è un po' difficile, non tanto per la mancanza di impegno o bravura o buona volontà del padrone quanto per la difficoltà di identificare la cause e l'esatto problema che presenta il piccoletto.
Posso suggerirti di portarlo tu fuori in prima persona e cominciare a giocare con lui, magari in presenza di tua moglie ma senza che lei interagisca attivamente. Ti direi anche di posizionare la sua cuccia in un luogo appartato e tranquillo in modo che non si senta al centro dell'attenzione e non manifesti idee di dominanza. Magari per un periodo può essere utile separarlo dalle altre cagnoline o farli incontrare gradualmente così da non caricarlo troppo di stimoli.
Senza pretendere di fare diagnosi, ti direi di cercare su internet qualche video con tecniche per ridurre la fobia generalizzata e l'istinto di dominanza, o magari consultare una piccola guida (ne trovi anche di poco costose) sulla comunicazione con un soggetto difficile.
In ogni caso anche il tuo vet può darti suggerimenti chiedendo nel caso ad un comportamentalista.
Spero di esserti stato utile! Facci sapere come possiamo aiutarti ulteriormente!
Francesco - Assistente Veterinario
ps: possono essere utile anche feromoni spray che riducono lo stress e giochetti da masticare (ossa finte in pelle o bastoncini) che lo tengano impegnato!