La mia cagnetta tira troppo al guinzaglio

gianpi
gianpi

Ciao,

La mia cagnetta, Patty, una bastardina di pastore tedesco, tira troppo quando è al guinzaglio.

Vedo che mia moglie la tiene a fatica. Che fare?

È un problema perché non ubbidisce, è attirata da tutto meno che dai nostri ordini...

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Gianpi,

grazie della tua domanda e benvenuto! 

Mi dispiace molto per la tua situazione ma se ti può confortare ti direi... "mal comune mezzo gaudio": è il problema che hanno molti, specie coi pastori tedeschi!

L'unica domanda che ti pongo è se sia cucciola o adulta per capire come indirizzarti meglio.

Il problema in realtà è davvero di facile soluzione perché esistono alcuni esercizi specifici da fare col proprio cane che in poco tempo permettono di rimuovere la tendenza a tirare.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un addestratore professionista (credimi, sono molto economici e bastano poche lezioni) per farti giudare, insieme a tua moglie, su come eseguirli oppure puoi procurarti un volume sull'educazione del cane o ancora seguire dei video accurati su canali specifici.

Un esercizio che potete fare fin da subito è questo: immaginate, a turno, di camminare su una linea retta tenendo il cane vicino alla gamba ed a guinzaglio corto. Non guardatelo nè interessatevi a lui e, camminate ben dritti. Appena accenna a tirare, andate repentinamente nella direzione opposta. Piano piano imparerà che tirare non è produttivo e, appena smette, premiatelo! Vi consiglio in questo caso un collarino e non la pettorina.

Facci sapere prestissimo come va mi raccomando!

ps per le prime volte ti consiglio di recarvi in un'area "neutra": non nel giardino di casa (dove si sentirebbe autorizzata a fare ciò che vuole) nè in luogo molto frequentato, in modo da ridurre il più possibile gli stimoli esterni

Francesco Reina - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?