ciao Mara e un grande benvenuto a te e ai tuoi piccoli umani e pelosi!
Dunque, purtroppo non esiste una razza di cane che a priori non cerchi di attaccare litighi con un gatto. Purtroppo cani e gatti parlano due lingue diverse e comunicano in modo opposto oltre ad avere abitudini completamente differenti: ciò li porta spesso a scontrarsi ed entrare in conflitto.
In linea di massima ti sconsiglierei tutte le razze di cani grandi e tendenzialmente oppositive verso i gatti (Dobermann, Rottweiler etc...) perché potrebbero davvero attaccarlo facilmente. Anche i cani da caccia andrebbero evitati ma, ripeto, è una regola valida un po' per tutti i cani contando anche che il tuo adorabile persiano potrebbe stressarsi molto per la convivenza con Fido.
Ma non disperare: potresti optare, col consiglio del tuo vet e magari i suggerimenti di un comportamentalista o di un addestratore, per un simpatico cucciolo di meticcio, magari non troppo esuberante! Se inserito gradualmente e con i dovuti accorgimenti, piano piano può essere visto ed accettato come un compagno di giochi dal tuo micio e diventare amici inseparabili! Prova così e facci sapere!
Un forte abbraccio!
Francesco - Assistente Veterinario