Razza di cane ok per il mio gatto

MaraM
MaraM

Salve,

Ho un gatto persiano che è la luce dei miei occhi, ma mio figlio vorrebbe tanto un cane.

La mia domanda è: esite una razza di cane che vada d'accordo con i gatti e che non mi sbrani il mio adorato Achille?

Grazie in anticipo per la risposta.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Mara e un grande benvenuto a te e ai tuoi piccoli umani e pelosi!

Dunque, purtroppo non esiste una razza di cane che a priori non cerchi di attaccare  litighi con un gatto. Purtroppo cani e gatti parlano due lingue diverse e comunicano in modo opposto oltre ad avere abitudini completamente differenti: ciò li porta spesso a scontrarsi ed entrare in conflitto. 

In linea di massima ti sconsiglierei tutte le razze di cani grandi e tendenzialmente oppositive verso i gatti (Dobermann, Rottweiler etc...) perché potrebbero davvero attaccarlo facilmente. Anche i cani da caccia andrebbero evitati ma, ripeto, è una regola valida un po' per tutti i cani contando anche che il tuo adorabile persiano potrebbe stressarsi molto per la convivenza con Fido.

Ma non disperare: potresti optare, col consiglio del tuo vet e magari i suggerimenti di un comportamentalista o di un addestratore, per un simpatico cucciolo di meticcio, magari non troppo esuberante! Se inserito gradualmente e con i dovuti accorgimenti, piano piano può essere visto ed accettato come un compagno di giochi dal tuo micio e diventare amici inseparabili! Prova così e facci sapere!

Un forte abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?