Come vincere la paura dei cani?

ClaudioB
ClaudioB

Buongiorno,

Sin da piccolo ho una paura enorme dei cani, piccoli e grandi.

Fino ad ora ogni sforzo di vincere questo terrore è risultato vano. Ora mio figlio ci chiede un cane e mi piacerebbe che possa costruire un rapporto di affetto e rispetto con questi animali, quello che io non sono mai riuscito a fare.

Come posso imparare a convivere con un cane in casa?

C'è qualcuno come me che possa condividere la sua esperienza di vittoria sulla paura?

Grazie 1000.

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Claudio,

bellissimo intervento e grazie della domanda. Tante persone, come te, hanno paura dei cani per le motivazioni più svariate e non c'è nulla di male in ciò. Peraltro poi il progetto che hai per tuo figlio è davvero bellissimo.

Sai come farei io?! Userei la stessa tecnica che adopererei in caso contrario cioè il caso in cui un cane abbia paura dell'uomo. Potresti provare a chiedere a qualche tuo amico con il cane di trascorrere un po di tempo col suo amico peloso, dargli da mangiare e portarlo a passeggio vicino e per poco tempo insieme al padrone. Oppure visitare allevamenti o canili chiedendo di prendere confidenza con dei cani magari mansueti e ben disposti al contatto umano. Ti proporrei quindi tutte quelle occasioni in cui puoi stare con un cane in modo graduale, sereno e controllato per rimuovere la paura che hai verso di loro. Magari vai con tuo figlio per motivarvi a vicenda!

Che ne pensi come primo passo?

Se sono cose che hai già fatto chiedi pure che troviamo altre strategie.

Un sincero e caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?