Non mi segue

ClaudioS
ClaudioS

Il mio simil-Abruzzese di 6,5 mesi che vive solo libero in campagna da sempre vicino i magazzini, se vado a spasso con lui al guinzaglio (nel podere) mi segue senza opporsi, ma se faccio lo stesso percorso senza guinzaglio non mi segue anche con rinforzi. 

Riflettendo e ripassando il suo comportamento, ho ricordato che se vado a passeggio (sempre nel podere) nella direzione opposta (dove mai é venuto al guinzaglio) mi segue. Così anche in posti nuovi.

Quindi, la conclusione sarebbe che lui evita quei territori dove é stato portato a guizaglio. É esatto?

Va aggiunto che a lui non piace il guinzaglio, poiché vive in libertà.  Non si oppone, ma se lo lo può evitare ....

9 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Claudio,

probabilmente come supponi lui è un cane abituato ad una libertà maggiore di altri suoi simili e questo, di fatto, è sicuramente un bene.

Se insisti e lo premi quando sta al guinzaglio vedrai che si abitua anche a questo strumento.

Invece, se con opportuni esercizi al richiamo e al passo (che trovi in rete ma anche chiedendo ad un educatore), vedrai che ottieni ottimi risultati. Probabilmente, oltre ai rinforzi, bisogna rafforzare di più alcuni aspetti con l'aiuto di un esperto proprio perchè si tratta di un cane "libero". In ogni caso non avrai problemi perchè ti identificherà come leader.

Un caro saluto e facci sapere come procede.

Francesco - Assistente Veterinario

 

 

Cita
ClaudioS
ClaudioS

Grazie per l'attenzione, ne farò ammenda.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

No ma guarda, forse era presto alla mattina quando ho scritto eheheheh

Ovviamente sono solo piccoli consigli non stai sbagliando assolutamente nulla, anzi! :-)

E ben venga che ci siano ancora cani che vivono liberamente!

Cita
ClaudioS
ClaudioS

Forse ho esagerato ad usare "ammenda" ma volevo solo significare che seguirò i tuoi buoni consigli, con un pizzico di umorismo leggermente sarcastico. Grazie ancora Frank! 🦮

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

figurati caro!!!

Fammi sapere come procede ma vedrai che risolvi prestissimo!!!

A presto!

Cita
ClaudioS
ClaudioS

Ho sospeso le passeggiate al guinzaglio e ho lavorato con rinforzi, adesso mi segue ovunque nel fondo agricolo anche senza rinforzo. Non so quale aspetto sarà stato determinante, considerando che adesso ha quasi 1,5 mesi in più (ha raggiunto gli 8 mesi di età), oppure il mix dei 3 aspetti: no guinzaglio, rinforzo e crescita in età evolutiva.

Per avere la controprova, dovrei riportarlo al guinzaglio, é così?

Però,  aspetterei che si stabilizzi nel comportamento.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Claudio...sei stato un grande!!! Complimenti davvero! Ok la crescita ma è stato un gran merito tuo e te lo devi riconoscere!

Aspetta ancora un pochino, almeno dopo l'anno di età e poi puoi fare quello che vuoi! Però sinceramente non andrei a cercare il pelo nell'uovo...va benone così!

Un caro saluto e complimenti!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
ClaudioS
ClaudioS

Hai ragione Frank, a volte si ostenta ....., ma per conoscerli meglio. Cmq sono d'accordo con Te, é meglio lasciar stare e non creargli incertezze o confusione.

Ah! Fuori argomento. Se puoi Salutiaiutarmi, perché quando vado per caricare la foto di Eren nel profilo mi dice che é pesante?

Saluti.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma guarda secondo me con molta umiltà e grande responsabilità hai fatto un lavoro eccellente! e ora puoi goderti i frutti dello sforzo col tuo amico peloso! :)

Per la foto, allora...non sono un tecnico del forum e magari qui ci può aiutare la redazione.. però secondo me banalmente come in molti casi le dimensioni massime sono più basse delle comuni foto che vengono scattate! Puoi tranquillamente provare a modificarla con paint (che di solito è installato su windows di default) o scegliere alcuni programmi gratuiti di alleggerimento delle immagini senza alterarne la qualità. Tempo fa ne usavo uno ma non ricordo il nome cavolo!

Comunque fammi sapere che siamo qui anche per questo!

Un caro saluto!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?