Cibo speciale per cane anziano?

Dante85
Dante85

Ciao a tutti,

Ho un cane che comincia ad avere una bella età: 10 anni!

È un meticcio di taglia medio-grande, molto buono. Per ora è ancora in forma ma mi chiedevo se bisogna dargli un cibo speciale per cani anziani, proprio per tenerlo in forma il più a lungo possibile.

Meglio le crocchette speciali che sono in commercio o magari aumento la quantità di carne, o di verdure...

Non so. Come è meglio fare?

Grazie per il vostro aiuto. Bacioni anche da Clark!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Dante e ciao Clark! e complimenti per la bella età! Benvenuti!

Dunque per quanto riguarda il cibo di Clark hai fatto una domanda assolutamente importante che si pongono molti proprietari di cani non più cuccioletti.

In realtà la risposta dipende da tanti fattori: se il tuo cane sta bene e non mostra segni di disagio di alcun tipo, cambiare alimentazione potrebbe essere quasi controproducente perchè potremmo indurgli allergie o intolleranze o comunque squilibrare il suo equilibrio fisiologico. E' anche vero che alcuni integratori sono molto ben formulati e aiutano il nostro amico nella fase senile. Potresti prendere del cibo solido di buona qualità formulato genericamente per cani anziani (quindi senza nessuna patologia particolare) consultandoti col medico veterinario in merito eventualmente all'opportunità ed alla scelta della marca.

Se invece a seguito delle visite di controllo emergono "punti deboli" specifici (ad es.ossa ed articolazioni o reni o simili) a questo punto il mangime complementare ha una buona dose di efficacia per rallentare gli effetti dei disturbi e donare a Clark uno stato di salute ottimale.

Mi sento di darti queste indicazioni e, ovviamente, di sentire sempre preventivamente il vet su ogni decisione.

Facci sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?