Il mio cane mangia solo cibi per gatto

Charlotte90
Charlotte90

Ciao,

Sono la padrona di un cane e di un gatto, Blackie e Ozzy.

Ho adottato Blackie quando aveva 6 mesi e il gatto era già a casa. Da allora il cane mangia solo il cibo del gatto...

Gli fa male? Devo cambiare questa sua abitudine?

Che fare?

Aiuto!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Charlotte e ciao Blackie!

Tranquilla non disperare: non è successo nulla di grave! Se fosse stato il contrario sarebbe stato un problema perchè, a differenza del cane, il gatto non è in grado di sintetizzare la taurina, una sostanza fondamentale per lo sviluppo del micio ed assente nel cibo del cane.

Diciamo però che, anche se talvolta il cane mangia il cibo del gatto, la sua dieta non può (e non deve) essere composta solo da questo perchè le esigenze nutrizionali sono diverse.

Potresti fare così: consulta il veterinario per stabilire come compensare eventuali carenze o eccessi nutrizionali finora acquisiti (ad es. proprio sul discorso della taurina) ed approntare una prima dieta. Tieni separati i due piccoli amici al momento del cibo o rendi inaccessibile al cane la ciotola del gatto.

Successivamente potresti proporre a Blackie il corrispondente cibo per cani più simile a quello del gatto ed educarla a mangiare solo quello sottraendo la ciotola se non viene consumato entro 15/20 minuti. Vedrai che presto si concentrerà sul suo senza più...rubacchiare il pasto altrui!

Facci sapere come procede ovviamente!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?