Cane morde il guinzaglio

Igor
Igor

Ciao,

La mia domanda è questa: come insegnare a un cucciolo di 8 mesi di pastore tedesco a non mordere il guinzaglio?

Portarlo fuori è un'impresa. Sembra interessato solo dal guinzaglio...

Come fare per farlo smettere?

Grazie.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Igor e benvenuto!

Diciamo che tutti i cani (specie quelli più grandi di taglia) hanno una predilezione particolare per il guinzaglio cosa che pone i padroni in difficoltà al momento della passeggiata! Ti capiamo benissimo insomma!

In merito a questo problema esistono davvero tanti trucchi e giochi per dissuadere il piccoletto dall'utilizzare il guinzaglio come giocattolo e su libri e riviste specializzate puoi davvero trovarne di ogni. 
Mi limito a darti qualche spunto su cosa potresti fare. In primo luogo...prova a sostituire il guinzaglio con qualcosa di ancora più stimolante: palline, corda, osso finto o cibo e proporre il nuovo elemento ogni volta che tenta di mordere il guinzaglio. Se la sua attenzione si sposta sulla novità a questo punto hai già risolto, basta metterlo al guinzaglio e iniziare a passeggiare.

Se invece non funziona puoi provare ad ignorarlo completamente mentre morde o sgridarlo moderatamente ed interrompere l'attività piacevole, così da fargli perdere motivazione al morso del guinzaglio.

Si tratta di due procedimenti usati in prima battuta per rimuovere questo problema ma ovviamente puoi sentire un addestratore e consultarti su quali altri metodi siano altrettanto efficaci.

Facci sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?