ciao Lolli e benvenuta!
Effettivamente è un atteggiamento abbastanza curioso! Secondo me, andando un po' ad intuito, è dovuto al fatto che lei riconosce te come capobranco e non lui, pertanto lo vede appunto come un estraneo. Non credo sia sinceramente dovuto al fumo (che, peraltro, fa malissimo anche ai cani pur essendo passivo) ma quanto più al fatto che ritiene violato il suo territorio da qualcuno che non riconosce così bene.
Su possibili soluzioni potresti suggerirgli di socializzare con lei molto di più, anche in tua assenza, così da farle capire che tuo fratello non è una minaccia anche quando rientra tardi.
Dimmi cosa ne pensi e a presto!
Francesco - Assistente veterinario
In realtà lui sta molto con lei, più di me. La porta a fare i bisogni e sul divano son spesso accoccolati insieme, la cagnolina stravede per lui (come per mio padre!)
Io son riuscita ad associare solo il fatto che il suo odore venga coperto da altro (frequenta locali più notturni rispetto a me, come discoteche et similia). Anche perché lo fa solo quando rientra a casa tardi e non sempre.
Ringhia, abbaia e poi, però (sua indole, fa così anche fuori quando pensa di fare la gradassa tra i cani) se lui si avvicina lei ha paura. Non lo attacca ma continua a borbottare.
È un fatto parecchio curioso, anche perché lei emette suoni solo se eccitata o spaventata. Esempio: stasera ha visto i bambini vestiti da Halloween (abito in un condominio) e ha iniziato a ringhiare. Ci sta, è plausibile. Con mio fratello no, anche perché rientrando delle volte alle 3/4 del mattino, e abitando in un condominio, non possiamo permetterci di svegliare tutti i vicini.
Magari sta dormendo profondamente e deve un attimo fare mente locale pure lei? Non saprei, solo che così mi sembra di trattarla da umana, cosa che non è 😂