Cane che abbaia e ringhia se si rientra a casa tardi

Lolli
Lolli

Buongiorno,

Avrei una curiosità da porvi, magari a qualcuno è già capitato.

Quando mio fratello rientra tardi nel weekend la nostra cagnolina ringhia e abbaia, non solo quando è fuori dalla porta, ma anche quando entra in casa.

Questo atteggiamento con me non lo ha, anzi, anche se rientro alle 2 mi si avvicina per salutarmi scodinzolando e per prendere le carezze.

Ho già detto a mio fratello che probabilmente il fatto è dovuto, che a differenza mia, lui fuma, i suoi amici fumano e il cane non riconosce più il suo odore, pensando sia un nemico.

Premetto che il nostro cane in casa è praticamente muto, quindi sicuramente sta comunicando qualcosa visto che lo fa solo di notte e solo con mio fratello (lo fa sempre? No, ma spesso).

Se qualcuno ha delle strategie da suggerire son ben accette, sul web non ho trovato ciò che a me interessa.

 

Grazie in anticipo

P.s. anche a chiamarla già dall'ascensore pare non funzioni.

 

 

 

 

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lolli e benvenuta!

Effettivamente è un atteggiamento abbastanza curioso! Secondo me, andando un po' ad intuito, è dovuto al fatto che lei riconosce te come capobranco e non lui, pertanto lo vede appunto come un estraneo. Non credo sia sinceramente dovuto al fumo (che, peraltro, fa malissimo anche ai cani pur essendo passivo) ma quanto più al fatto che ritiene violato il suo territorio da qualcuno che non riconosce così bene. 

Su possibili soluzioni potresti suggerirgli di socializzare con lei molto di più, anche in tua assenza, così da farle capire che tuo fratello non è una minaccia anche quando rientra tardi.

Dimmi cosa ne pensi e a presto!

Francesco - Assistente veterinario

Cita
Lolli
Lolli

ciao Lolli e benvenuta!

Effettivamente è un atteggiamento abbastanza curioso! Secondo me, andando un po' ad intuito, è dovuto al fatto che lei riconosce te come capobranco e non lui, pertanto lo vede appunto come un estraneo. Non credo sia sinceramente dovuto al fumo (che, peraltro, fa malissimo anche ai cani pur essendo passivo) ma quanto più al fatto che ritiene violato il suo territorio da qualcuno che non riconosce così bene. 

Su possibili soluzioni potresti suggerirgli di socializzare con lei molto di più, anche in tua assenza, così da farle capire che tuo fratello non è una minaccia anche quando rientra tardi.

Dimmi cosa ne pensi e a presto!

Francesco - Assistente veterinario

In realtà lui sta molto con lei, più di me. La porta a fare i bisogni e sul divano son spesso accoccolati insieme, la cagnolina stravede per lui (come per mio padre!)

Io son riuscita ad associare solo il fatto che il suo odore venga coperto da altro (frequenta locali più notturni rispetto a me, come discoteche et similia). Anche perché lo fa solo quando rientra a casa tardi e non sempre. 

Ringhia, abbaia e poi, però (sua indole, fa così anche fuori quando pensa di fare la gradassa tra i cani) se lui si avvicina lei ha paura. Non lo attacca ma continua a borbottare.

È un fatto parecchio curioso, anche perché lei emette suoni solo se eccitata o spaventata. Esempio: stasera ha visto i bambini vestiti da Halloween (abito in un condominio) e ha iniziato a ringhiare. Ci sta, è plausibile. Con mio fratello no, anche perché rientrando delle volte alle 3/4 del mattino, e abitando in un condominio, non possiamo permetterci di svegliare tutti i vicini.

Magari sta dormendo profondamente e deve un attimo fare mente locale pure lei? Non saprei, solo che così mi sembra di trattarla da umana, cosa che non è 😂

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Beh dai decisamente è un fatto curioso eheheheh e di sicuro fa buona guardia! 
Comunque non ti preoccupare, ovvio che si va a pensarle tutte! Secondo me una risposta sicuramente esatta non c'è al momento, il motivo profondo per cui fa così lo sa solo lei :-)

Sai cosa puoi fare? andiamo per tentativi! Allora quando tuo fratello rientra dalla discoteca o dai locali, compragli i feromoni spray rilassanti per cani: sono inodori ed incolori per noi e non lasciano alcun segno sui vestiti; gliene fai spruzzare un pochino sulle mani prima di rientrare in casa e vediamo se la cagnolina, sentendo odori che la tranquillizzano, smette di ringhiare. Li trovi nei negozi di articoli per animali!

Che ne dici?

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Lolli
Lolli

Beh dai decisamente è un fatto curioso eheheheh e di sicuro fa buona guardia! 
Comunque non ti preoccupare, ovvio che si va a pensarle tutte! Secondo me una risposta sicuramente esatta non c'è al momento, il motivo profondo per cui fa così lo sa solo lei :-)

Sai cosa puoi fare? andiamo per tentativi! Allora quando tuo fratello rientra dalla discoteca o dai locali, compragli i feromoni spray rilassanti per cani: sono inodori ed incolori per noi e non lasciano alcun segno sui vestiti; gliene fai spruzzare un pochino sulle mani prima di rientrare in casa e vediamo se la cagnolina, sentendo odori che la tranquillizzano, smette di ringhiare. Li trovi nei negozi di articoli per animali!

Che ne dici?

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Grazie del consiglio, proveremo anche questo!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Perfetto dai poi fammi sapere se ha effetto!!!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?