Zoppia persistente dopo l'intervento di TPLO
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao JU93
Il mio cane adesso ha 3 anni e ha continuato a zoppicare un po' sulla zampa posteriore destra quando trotterella. Però per il momento non ha artrosi, cammina normalmente e corre a tutta birra. La sua qualità di vita quindi non è peggiorata, è rimasta la stessa di dopo la TPLO. Ne ho parlato a lungo col mio veterinario. Mi sono chiesta se la zoppia non fosse dovuta più alla lussazione della rotula che alla degenerazione dei legamenti crociati; lussazione che tra l'altro era stata evidenziata dalla radiografia. Ma questo non potrò mai saperlo con certezza. In ogni caso non ha problemi ai legamenti sulle altre tre zampe.
Comunque sia, seguendo i consigli del veterinario, non farò operare il mio cane alla rotula perché è un intervento complicato e i risultati non sono affatto garantiti. Invece, su consiglio dell'osteopata, gli massaggio la coscia operata quando ha corso molto e quando "salta" il passo più spesso con la zampa posteriore destra, e gli do un integratore per prevenire l'eventuale artrosi.
Non voglio fargli affrontare altre sofferenze finché la sua qualità di vita resta buona.
In bocca al lupo per il tuo pelosetto.
Conosco una cagnolina che era stata operata e alla fine hanno dovuto togliere la placca anche a lei perché continuava a zoppicare.
Adesso non zoppica proprio più.
Dopo solo 5 giorni, io non mi farei prendere dal panico. La seconda operazione è freschissima, magari la ferita tira ancora un po'...
C'è anche il fattore psicologico, il tuo cane ha forse bisogno di tempo per ricominciare a usare la zampa normalmente.
Ciao a tutti
Il mio cane è stato operato di nuovo 5 giorni fa per togliere la placca e le viti dell'intervento di TPLO. Il chirurgo ha controllato anche il menisco e alla fine è intatto.
Il problema è che oggi zoppica ancora quando trotta. Il chirurgo non capisce proprio il perché.
Sono rimasto senza soluzioni e non so più a chi rivolgermi.
Ciao,
e grazie mille per il tuo messaggio, per i chiarimenti e per i consigli.
Chiamerò il mio veterinario per sentire cosa ne pensa e probabilmente farò fare qualche seduta di idroterapia al mio cane. Poi scriverò un messaggio qui sul sito per farvi sapere come procede la situazione.
L'intervento di TPLO è stato carissimo (1725 euro!) e devo mettere in conto almeno 5 sedute di idroterapia da 350 euro... il mio budget è proprio a terra. A quanto pare, la lesione che poi porta alla rottura dei legamenti crociati sembra essere un problema comunissimo. Mi hanno detto che è congenito e che il mio cane ha il 60% di probabilità di avere lo stesso problema all'altra zampa posteriore, quindi in futuro potrebbe servire un'altra TPLO.
Amici degli animali, vi do un consiglio: fate una buona assicurazione fin dal primo giorno in cui accogliete il vostro cane e controllate bene che sia tutto coperto, perché spesso questa patologia è tra le esclusioni. Altrimenti l'assicurazione che fareste più avanti rischia di non servire a nulla (com'è successo a me).
Grazie ancora a pro véto junior.
Ciao,
In genere gli interventi di TPLO hanno dei tassi di successo altissimi (nel 95% dei casi la zoppia sparisce del tutto). In rari casi, purtroppo, può capitare che persista.
Comunque, secondo me a 6 settimane dall'operazione è ancora un po' prestino per capire se questa zoppia rimarrà o se ne andrà. Come ti ha detto il tuo veterinario, l'osso è quasi saldato, ma a 6 settimane non è ancora guarito completamente. La convalescenza dura come minimo dalle 6 alle 8 settimane e l'osso ci mette tra le 8 e le 12 settimane per cicatrizzarsi del tutto.
Evita di fargli sforzare troppo il ginocchio (niente salti, corse...) per qualche altra settimana e tieni bene d'occhio come evolve la situazione.
Come ti ha suggerito il tuo vet, in certi casi può valere la pena togliere la placca se vedi che gli dà fastidio.
Oltretutto, nei casi in cui la ripresa è un po' lenta, si possono valutare delle sedute di riabilitazione (come l'idroterapia, per esempio).
Non farti problemi a parlare dei tuoi dubbi col veterinario se ne senti il bisogno.
In bocca al lupo,
Agathe.
7 commenti su 7