Problemi di alimentazione

Alemanyale
Alemanyale

Ciao a tutti, la mia cagnolina Luna 4 anni mamma Carlina papà sconosciuto, da sempre non ha nessun interesse per il cibo, è stata tolta alla mamma troppo presto... Quando va in calore mangia davvero poco, soffre di reflusso e prende pantoprazolo tutte le mattine prima di prenderlo tante volte alla mattina vomitava. Adesso i compiti vanno decisamente meglio ma mangiare va proprio a periodi, d'estate mangia poco perché fa caldo, poi arriva il calore e mangia poco, non interessa nemmeno cibo casalingo, si consiglio del veterinario mangia crocchette coniglio e patate, quando proprio non le vuole do pollo bollito ma certi giorni nemmeno quello vuole... Avete qualche consiglio? Grazie 

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao! 

Diciamo che il reflusso ed il calo dell'appetito in determinati periodi stagionali o ormonali sono di sicuro delle cause di inappetenza, esattamente come descrivi.

Ti chiedo solo se, dal veterinario, avete indagato a fondo questo problema e se sia stato diagnosticato solo il reflusso così da essere sicuri che non vi siano altre cause organiche.

Ps: intendi farle fare cucciolate?

Facci sapere che ovviamente vediamo come aiutarti al meglio! Per il resto la cognolina è vivace ed attiva o resta un po' mogia e depressa?

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Alemanyale
Alemanyale

Ciao grazie della tua risposta, si fatto tutti gli accertamenti non ha nulla.. e stata pure ricoverata 5 GG hanno visto anche loro che si mangiare non gliene frega niente...

Non ho intenzione di fare cuccioli, ma l'intervento mi fa paura proprio per il fatto che anche quando sta bene non vuole mangiare, come faccio poi se fa così dopo l'intervento?

Lei è attiva abbaia corre e vuole uscire tutto il tempo, ieri sera ha mangiato pollo bollito, oggi non vuole saperne di mangiare... Non so più cosa inventarmi non voglio dare altre cose perché ho paura di fare peggio... Fatto esami sangue ecografia ecc tutto apposto a livello fisico, non so se cambiare veterinario....

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è un piacere!

Dunque partiamo dalla sterilizzazione: l'intervento è molto sicuro e previene tantissimi problemi futuri come tumori mammari, infezione dell'utero etc... e, ovviamente, azzera il calore eliminando almeno questo problema! Parlane serenamente col tuo vet che ti darà tutti i consigli del caso.

Secondo me comunque non è il caso di sostituire il curante anche perché mi sembra che sia stato fatto di tutto per capire la causa ed escludere altre patologie!

Hai provato a dare un solo cibo di una sola marca e stesso gusto e se anche non mangia lasciar perdere e proporlo il pasto successivo? Anche per evitare che prenda vizi o sviluppi allergie! In ogni caso secondo me sentire un nutrizionista veterinario potrebbe essere una buona idea, almeno ti fai un quadro più chiaro e sereno!

Facci sapere ovviamente

Francesco -Assistente Veterinario

Cita
Alemanyale
Alemanyale

Si, ho provato con un solo cibo... Il veterinario convinto fossi io esagerata ha voluto appunto tenerla ricoverata dopo 4/5 GG che proponeva le crocchette e lei solo al 3 giorno ne ha mangiate una decina ha capito che era come dicevo io... Lei nemmeno si avvicina alla ciotola 🤦🏻‍♀️, vedrò per la sterilizzazione perché davvero mi fa ansia il pensiero di lei che deve sistemarsi dopo un intervento ma non vuole mangiare... Sentirò un nutrizionista ma lei non mangia volentieri nulla nemmeno se stiamo mangiando grigliata e cada qualcosa... Zero nulla grazie ancora!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, anzi mi spiace per la situazione!

Un'ultima domanda: sono stati esclusi problemi al naso? non vorrei che avesse problemi nella percezione degli odori del cibo... Prova quest'ultima cosa: scalda un po' il suo cibo nel microonde così aumenta l'odore piacevole per lei.
In ogni caso per la sterilizzazione mi sento di rassicurarti sulla sicurezza ed opportunità dell'intervento!

Facci sapere come procede!

Un caro saluto

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?