Educazione cinofila

LostLilly
LostLilly

Ciao,

Amo moltissimo gli animali e in particolare i cani

Mi piacerebbe studiare educazione cinofila per poter lavorare a contatto con loro un giorno 

Non so da dove partire, ho visto molti centri che organizzano questi corsi ma chiedono cifre molto spropositate e non so quanto siano affidabili

Qualcuno di voi che ha intrapreso questa carriera o ha esperienza può darmi qualche consiglio? 

La zona comunque è Milano.

Grazie mille 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lilly,

sono sicuro che sei davvero amante degli animali e di sicuro la professione che hai deciso di intraprendere è molto stimolante.


Per la mia esperienza, però, posso dirti che hai colto nel segno: purtroppo molti corsi fanno promesse stratosferiche (che poi non vengono mantenute) a fronte di costi davvero impossibili. Pensa che io ho seguito un corso come assistente veterinario alla "modica" cifra di 3.000 Euro per poi non trovare lavoro praticamente da nessuna parte (faccio volontariato gratuito in un ambulatorio) perchè comunque si tratta di professioni poco riconosciute e conosciute. Certo, ci sono state persone più giovani di me (ho 38 anni) che hanno trovato lavoro nelle cliniche ma a stipendi a dir poco vergognosi.

La mia fidanzata ha seguito il corso di educatrice cinofila con lo stesso risultato: per lavorare con i cani, devi in qualche modo essere legata ad una scuola o centro cinofilo o simili...insomma da zero è difficile partire e trovare.

Sinceramente da assistente veterinario e penso, vista l'età, da fratello maggiore, ti direi di concentrarti su una facoltà universitaria, perchè ormai si tende a cercare ovunque personale, ahimé, anche eccessivamente qualificato.

Spero di esserti stato d'aiuto ma soprattutto di non spegnere alcun entusiasmo ma solo indirizzarlo verso strade più promettenti.

Se hai qualsiasi bisogno di chiarimenti contattami pure in privato.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?