ciao Lilly,
sono sicuro che sei davvero amante degli animali e di sicuro la professione che hai deciso di intraprendere è molto stimolante.
Per la mia esperienza, però, posso dirti che hai colto nel segno: purtroppo molti corsi fanno promesse stratosferiche (che poi non vengono mantenute) a fronte di costi davvero impossibili. Pensa che io ho seguito un corso come assistente veterinario alla "modica" cifra di 3.000 Euro per poi non trovare lavoro praticamente da nessuna parte (faccio volontariato gratuito in un ambulatorio) perchè comunque si tratta di professioni poco riconosciute e conosciute. Certo, ci sono state persone più giovani di me (ho 38 anni) che hanno trovato lavoro nelle cliniche ma a stipendi a dir poco vergognosi.
La mia fidanzata ha seguito il corso di educatrice cinofila con lo stesso risultato: per lavorare con i cani, devi in qualche modo essere legata ad una scuola o centro cinofilo o simili...insomma da zero è difficile partire e trovare.
Sinceramente da assistente veterinario e penso, vista l'età, da fratello maggiore, ti direi di concentrarti su una facoltà universitaria, perchè ormai si tende a cercare ovunque personale, ahimé, anche eccessivamente qualificato.
Spero di esserti stato d'aiuto ma soprattutto di non spegnere alcun entusiasmo ma solo indirizzarlo verso strade più promettenti.
Se hai qualsiasi bisogno di chiarimenti contattami pure in privato.
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario