Improvviso malessere

Sissifrida
Sissifrida

La mia cafnolina, 10 mesi tra qualche giorno, da stamattina ha iniziato ad avere diarrea, dopo qualche scarica ha iniziato anche a emettere scariche con sangue e muco e dopo un poco ha jniziato anche a vomitare. Ovviamente ho contattato subito il veterinario che mi ha fatto somministrare il carobin compresse. Ho spiegato cosa è successo e ho pensato che 2 giorni fa, ha rovistato dal bidone della spazzatura dell umido dove c erano delle foglie di cavolo crudo. E lui dice che non sarà stato questo. Di monitorarla e piu tardi aggiornarlo. Avevonpaura per la giardia ma l ha già avuta e non emette quel cattivo odore di quando l aveva. Sono in ansia. Lei dorme è stanca e ai vede che è sofferente

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sissifrida,

non ti preoccupare, hai già chiamato il veterinario e la cura è in atto quindi hai fatto la cosa migliore fin da subito. Verosimilmente avrà mangiato qualche altra cosa che le ha fatto male e che è sfuggita al vostro controllo, fatto che le ha provocato diarrea. E' un evento comune nei cani, capita spesso, un po' come le nostre indigestioni. Se poi fosse giardia, un semplice test lo rivela ma segui i consigli del vet e vedrai che presto starà molto meglio. E' anche normale che ora sia un po' abbattuta dato quello che h vuto...tienila ben controllata e chiama il curante se ti accorgi di eventuali cambiamenti.

Facci sapere come va e se ti servono consigli ulteriori!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Sissifrida
Sissifrida

Grazie per la tempestiva risposta. Diciamo che dopo l assunzione del farmaco prescritto dal vet è tutto ok. Solo le feci non le fa ancora come le faceva prima. Sono formate ma ancora non sodissime. Ma sta bene, gioca mangia dorme e fa la monella. Un'altra cosa. Ad esempio, lo stomaco le fa rumore, è su di me che dorme e la pancia le fa proprio dei rumorini. È la digestione? Mi prendo dall ansia. 

Frida ha quasi 10 mesi. E pesa intorno ai 9kg, credo per colpa di queste scariche e del vomito sia dimagrita, ma molti mi dicono che è minuta come cocker. Non vorrei che sia il cibo. Mangia ancora quello che le hanno dato per lo svezzamento. A 6 mesi ho provato a cambiarlo, facendo il passaggio graduale secondo le percentuali consigliate, ma con 2 tipi di mangiare che ho provato è stata male. Quindi ho ripreso a darle questo... ma forse dovrebbe mangiare qualcosa di più sostanzioso? Per l'età che ha

 

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati, ci mancherebbe!

Allora innanzitutto ti direi di non farti prendere da tutti questi pensieri che sono davvero eccessivi per la situazione :-) Non ti preoccupare che è tutto normale e provo a rispondere ai tuoi quesiti.

In merito alle feci ancora non formate del tutto direi che è più che normale! Esattamente come accade negli umani, avendo avuto diarrea, è normale che si ancora non sia guarita del tutto (anche se è davvero molto migliorata) e con la terapia presto tutto si sistema. Idem dicasi per la pancia...rumorosa che si sta solo riassestando! Anche il fatto che sia dimagrita non desta preoccupazione perchè, contrariamente all'uomo, nei cagnolini la perdita di peso si nota più rapidamente ma presto ricomincerà ad assimilare correttamente il cibo che mangia!

Sul discorso del cibo la questione andrebbe valutata col veterinario. Di fatto, dovrebbe essere già svezzata del tutto mangiare cibo junior o da adulto (sempre secondo le esigenze di razza e dietro valutazione del medico curante); può darsi che sia allergica agli alimenti che le hai dato a suo tempo quindi probabilmente occorre solocambiare marca. In ogni caso parlane col dottore e vedrai che risolvi. Non stare neanche troppo a guardare il peso da un punto di vista numerico dei kg: la valutazione dello stesso prende in esame delle tabelle che considerano altri aspetti e quindi non ha poi così senso parlare di kg...parla anche di questo col curante che ti sa dare una valutazione obiettiva ed eventuali indicazioni.

Se hai bisogno non esitare a scriverci!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?