Bollicine sulla vulva

S
Saona Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, la mia cagnolina ha 6 anni e dopo il calore le è spuntata una piccola bollicina bianca sulla parte alta della vulva. Non mi sono preoccupata troppo perché non le prudeva e non c'era né pus né sangue... però dopo un mese mi sono accorta che ne ha una seconda sempre sulla vulva. Questa non le fa male e lei sta benone (mangia, è attiva...) 

Bollicine sulla vulva

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • madabs
    Madabs Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho avuto un problema molto simile con la mia cagnolina di 5 anni: dopo il calore, le era spuntato un piccolo brufoletto bianco vicino alla vulva. Visto che lei era in formissima, non mi sono allarmata troppo, però ho preferito approfondire un po' la questione. Cercando delle info affidabili, mi sono imbattuta in un articolo molto completo qui:
    👉 NosAmisPoilus.fr – Brufolo sulla vulva della tua cagna: cause frequenti e soluzioni pratiche

Quello che ho imparato dall'articolo (e che poi è stato confermato nel mio caso) è che questo tipo di puntini può avere diverse cause benigne:

Nel mio caso, si trattava di una piccola cisti benigna, confermata dal veterinario dopo una semplice palpazione. Mi aveva consigliato di tenere d'occhio l'evoluzione (dimensioni, aspetto, comportamento della piccola), di pulire delicatamente la zona con un antisettico delicato (tipo Betadine diluito) una volta al giorno e, soprattutto, di evitare assolutamente di schiacciarlo o sfregare.

Stando all'articolo, se il brufoletto si ingrossa, cambia colore, diventa doloroso o se compaiono altri sintomi (leccamento eccessivo, perdite, stanchezza...), è meglio consultare un veterinario per escludere qualsiasi infezione o tumore.

Fai bene a monitorare la situazione, e ti consiglio davvero di leggere l'articolo, è spiegato super bene e dà delle soluzioni concrete per ogni causa:
    👉 Vedi l'articolo completo qui https://nosamispoilus.fr/bouton-sur-la-vulve-de-votre-chienne-causes-frequentes-et-solutions-pratiques/

Facci sapere come evolve la cosa!

Tradotto dal francese
    S
    Saona Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie per la tua risposta. Vado dal veterinario già domani, ma volevo comunque qualche parere per tranquillizzarmi un po', perché sono davvero in ansia.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Direi che una visita dal veterinario ci vuole proprio. Solo lui può capire bene cos'è e decidere se servono degli esami approfonditi (come una biopsia o un esame citologico) per fare una diagnosi corretta. Potrebbe essere una cosa da nulla, ma se vedi che questi gonfiori cambiano, potrebbe trattarsi di un tumore (che può comunque essere del tutto benigno). Potrebbe anche essere una cisti, una pustola o magari un foruncolo. Magari è solo una piccola infezione. È possibilissimo che non sia niente di grave e che il tuo veterinario ti dica semplicemente di disinfettare la parte.

Un caro saluto,

Julie

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una visita dal vet ci vuole proprio.

Prima una bollicina, poi due... la cosa si sta evolvendo, quindi ti serve assolutamente un consulto dal veterinario.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!