Problema con trasportino

Lou192
Lou192

Salve a tutti. Il mio cane ha 8 mesi, lo abbiamo adottato che ne aveva 3. Lo abbiamo sempre abituato a stare nel trasportino quando stavamo in macchina ma da un paio di settimane, farcelo entrare è diventata un'impresa. Specifico che il trasportino sta sempre fisso in macchina e che non è stretto per lui poichè lo abbiamo comprato dall'inizio abbastanza grande in vista di come sarebbe cresciuto, ma non capiamo perché da un giorno all'altro, non voglia più salirci. Consigli?

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lou,

il cambio di atteggiamento del tuo piccolo amico potrebbe essere dovuto al fatto che, crescendo, anche i cani cambiano un po' il comportamento e il modo di atteggiarsi verso determinate abitudini e regole date in precedenza.
Non credo sia un problema di dimensioni del trasportino, quanto piuttosto che il cagnolino non ci voglia più stare per sua decisione. I consigli che ti posso dare sono due: innanzitutto, provare a mettere il trasportino in casa e,durante il gioco, mettere dentro i suoi giocattoli preferiti e farglieli prendere o degli snack, cosicché possa essere rafforzato il rinforzo positivo; inoltre, continuerebbe ad associarlo a qualcosa di bello e tornare a starci volentieri come prima. In secondo luogo, se proprio non cambia niente, esistono delle cinture di sicurezza per cani molto efficaci e sicure che potrebbero essere una valida alternativa per il trasporto.

Facci sapere come va!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?