Ascite

M177
M177

Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo e sono davvero in difficoltà o meglio, lo é la mia cagnetta. Ha circa 11 anni, sterilizzata, taglia medio/grande (24/25kg) con un carcinoma epatico non operabile. Le è stata diagnosticata un'ascite che con il passare  del tempo (non molto) le ha fatto diventare l'addome grande, oltre a conseguente perdita di appetito per il suo cibo, valori nelle analisi fuori norma, anemia, disidratazione. Purtroppo credo che questo liquido le provochi difficoltà respiratorie, il diuretico che le è stato dato (aldactone) non sembra fare molto. Ho letto in molti articoli (anche su wamiz stesso) che è possibile aspirare il liquido. Il mio veterinario però mi ha detto che dalle analisi si vede che c'è o c'è stata una perdita ematica (forse dal carcinoma (?)), per cui non vuole togliere questo liquido. Al momento non ero molto lucido, causa tutte le cattive notizie, credo possiate capire... quindi se c'è una perdita ematica il liquido non sì può togliere?!
Volevo chiedervi se (purtroppo) avete avuto esperienze simili a questa e come vi siete comportati...

Vi ringrazio per aver letto, un caro saluto

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissimo e benvenuto!

Mi dispiace moltissimo per la situazione che, effettivamente, come hai già ben compreso, è molto molto seria! Si tratta di un quadro clinico dove vi sono diversi fattori che rendono la condizione della tua cagnolina molto grave e capisco perfettamente come ti senti.

Per entrare nel merito della situazione relativa all'ascite con perdita di sangue, penso (ipotizzo davvero, dato che non sono un medico veterinario) che il dottore non abbia voluto aspirare il liquido perchè temeva per i valori ematici bassi e l'anemia, pertanto non abbia proceduto per non rischiare di complicare ulteriormente la condizione clinica in essere e provocare una condizione di shock cardiocircolatorio. Di norma i liquidi possono essere aspirati e solitamente lo si fa ma se non ha ritenuto di agire in tal senso penso sia dovuto a quanto ti ho descritto sopra. Ma, come detto, ipotizzo visto quanto hai descritto.
 

L'unico consiglio che mi sento di darti è di ricontattarlo a mente un po' più fresca e lucida (per quanto possibile) e chiedere spiegazioni che ti possano rassenere e far comprendere il perchè della decisione. Per il resto, lui/lei sa sicuramente come curare al meglio la tua cagnolina e di sicuro ti fornirà tutte i chiarimenti del caso.

Facci sapere come si evolve e un abbraccio forte forte!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
M177
M177

ciao carissimo e benvenuto!

Mi dispiace moltissimo per la situazione che, effettivamente, come hai già ben compreso, è molto molto seria! Si tratta di un quadro clinico dove vi sono diversi fattori che rendono la condizione della tua cagnolina molto grave e capisco perfettamente come ti senti.

Per entrare nel merito della situazione relativa all'ascite con perdita di sangue, penso (ipotizzo davvero, dato che non sono un medico veterinario) che il dottore non abbia voluto aspirare il liquido perchè temeva per i valori ematici bassi e l'anemia, pertanto non abbia proceduto per non rischiare di complicare ulteriormente la condizione clinica in essere e provocare una condizione di shock cardiocircolatorio. Di norma i liquidi possono essere aspirati e solitamente lo si fa ma se non ha ritenuto di agire in tal senso penso sia dovuto a quanto ti ho descritto sopra. Ma, come detto, ipotizzo visto quanto hai descritto.
 

L'unico consiglio che mi sento di darti è di ricontattarlo a mente un po' più fresca e lucida (per quanto possibile) e chiedere spiegazioni che ti possano rassenere e far comprendere il perchè della decisione. Per il resto, lui/lei sa sicuramente come curare al meglio la tua cagnolina e di sicuro ti fornirà tutte i chiarimenti del caso.

Facci sapere come si evolve e un abbraccio forte forte!

Francesco - Assistente Veterinario

Caro Francesco, ti ringrazio molto per la risposta.

In realtà mi ricordo che ha detto qualcosa del tipo che togliendo il liquido (che ha chiamato trasudato) il corpo ne avrebbe richiamato altro. Non so se poi il richiamo causarebbe quello che dici tu, ovvero uno shock cardiocircolatorio, purtroppo sono ignorante in materia e quindi un'ulteriore spiegazione da parte del mio veterinario mi servirebbe davvero. Mi fido molto di lui, però comprenderai sicuramente che farei di tutto per la mia cagnolina e che è umano cercare di informarsi il più possibile, leggendo articoli e cercando storie simili alla nostra. 
 

Un forte abbraccio e grazie ancora per la risposta.

Mario

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissimo,

non solo comprendo ma sono più che d'accordo! Informarsi e fare il possibile è sempre il segno di amore e dedizione che condividiamo con i nostri amici pelosi e ti fa assolutamente onore!
Comunque esatto, se ha detto che richiamerebbe altro liquido, penso che allora non abbia aspirato per quello... cioè in buona sostanza priverebbe il corpo dei liquidi circolanti necessari e abbasserebbe troppo la pressione, peraltro appunto in una cagnolina anemica.

In ogni caso per qualsiasi informazione (e spero me lo concedano gli amministratori del forum) oltre a Wamiz ti posso suggerire i siti di "mypersonal trainer" e le schede cliniche del sito MSD Health (versione per i pazienti) che danno spiegazioni molto ben dettagliate, chiare e semplici su ogni argomento di salute. 

Fammi sapere come si evolve la situazione e se hai ancora dubbi ovviamente siamo qui!

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?