ciao carissimo e benvenuto!
Mi dispiace moltissimo per la situazione che, effettivamente, come hai già ben compreso, è molto molto seria! Si tratta di un quadro clinico dove vi sono diversi fattori che rendono la condizione della tua cagnolina molto grave e capisco perfettamente come ti senti.
Per entrare nel merito della situazione relativa all'ascite con perdita di sangue, penso (ipotizzo davvero, dato che non sono un medico veterinario) che il dottore non abbia voluto aspirare il liquido perchè temeva per i valori ematici bassi e l'anemia, pertanto non abbia proceduto per non rischiare di complicare ulteriormente la condizione clinica in essere e provocare una condizione di shock cardiocircolatorio. Di norma i liquidi possono essere aspirati e solitamente lo si fa ma se non ha ritenuto di agire in tal senso penso sia dovuto a quanto ti ho descritto sopra. Ma, come detto, ipotizzo visto quanto hai descritto.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di ricontattarlo a mente un po' più fresca e lucida (per quanto possibile) e chiedere spiegazioni che ti possano rassenere e far comprendere il perchè della decisione. Per il resto, lui/lei sa sicuramente come curare al meglio la tua cagnolina e di sicuro ti fornirà tutte i chiarimenti del caso.
Facci sapere come si evolve e un abbraccio forte forte!
Francesco - Assistente Veterinario
Caro Francesco, ti ringrazio molto per la risposta.
In realtà mi ricordo che ha detto qualcosa del tipo che togliendo il liquido (che ha chiamato trasudato) il corpo ne avrebbe richiamato altro. Non so se poi il richiamo causarebbe quello che dici tu, ovvero uno shock cardiocircolatorio, purtroppo sono ignorante in materia e quindi un'ulteriore spiegazione da parte del mio veterinario mi servirebbe davvero. Mi fido molto di lui, però comprenderai sicuramente che farei di tutto per la mia cagnolina e che è umano cercare di informarsi il più possibile, leggendo articoli e cercando storie simili alla nostra.
Un forte abbraccio e grazie ancora per la risposta.