Problema documenti

Dadoc
Dadoc

Buongiorno, circa 10 anni fa adottai il mio amatissimo cane. 

Lo presi in adozione tramite un associazione online e dopo aver atteso finissero i cicli vaccinali di turno, che gli mettessero il microchip etc mi chiamarono e andai a prenderlo. Insieme mi lasciono il libretto sanitario e alla prima visita dal Veterinario ci siam accertati che tutto corrispondesse, e così fu fortunatamente. 

Il problema però é il passaggio di proprietà, dopo diversi contatti con la volontaria con cui mi scrissi per mesi pre adozione non ebbi mai risposte sul precedente proprietario, e alla fine sparirono sia lei che l associazione. A distanza di anni ancora non so come comportarmi, anche perché la mia paura più grande é che mi portino via il mio Doc, come posso fare? grazie se qualcuno avrà risposte in merito 

p.s l unica cosa che son riuscita a scoprire é che il microchip é registrato a catania.. io son di Torino

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Dadoc,

allora, credo si tratti di una possibilità puramente teorica visto quanto hai descritto ma, ovviamente, meglio essere sicuri! Se si fosse trattato di un passaggio di proprietà in condizioni normali, loro avrebbero dovuto appunto firmare il documento di passaggio e tutto sarebbe finito lì con regolare registrazione alla ASL di Torino. Puoi comunque ancora risovere: esiste la possibilità di forzare il passaggio del chip sulla tua ASL e quindi registrare il cane come di tua proprietà: devi semplicemente andare dal tuo vet, raccontargli tutta la storia e chiedergli di procedere in tal senso, oppure rivolgerti direttamente al distretto sanitario veterinario di competenza. Anche perchè chi non ha ottemperato è stata l'associazione, fatto peraltro che succede spesso, affinché esse non perdano o vedano diminuite eventuali sovvenzioni statali o regionali erogate in base al numero di animali che hanno in gestione.

Fammi sapere come procede e nel caso siamo qui!
 

Un caro saluto

Francesco -  Assistente Veterinario

Cita
Dadoc
Dadoc

Moltissime Grazie. Parlando col veterinario mi é stato detto che in realtà non ci sarebbe soluzione, però provvederò a contattare l asl per veder di procedere al registrarlo presso la mia asl di residenza a mio nome. O magari mi farò spiegare da loro se c é possibilità di entrare in contatto con la persona che lo ha intestato a suo nome

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissima,

figurati! Può essere anche che il fatto vari da regione a regione...io sono in Lombardia e l'ho visto fare ma magari in Piemonte o altre ci sono protocolli diversi! Comunque in ASL ti dovrebbero risolvere il problema anche perché non penso proprio che sia l'unico caso ecco!

Facci sapere come va e un grosso abbraccio!

Francesco -  Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?