Tosse?

Dadoc
Dadoc

Buonasera, vi porgo un altro quesito per cercare di placare la mia ansia, spero. 

Giovedi mattina tornando dalla passeggiata ho notato che il mio cane( 10 anni, taglia medio-grande) aveva difficoltà a respirare. Mi spiego meglio, sembrava avesse un affanno ma a bocca chiusa, comunque la respirazione ad occhio mi sembrava diversa dal solito e leggermente accelletara. Ovviamente son corsa dal veterinario abbastanza preoccupata e dopo la visita mi vien detto che ha la trachea gonfia ed é possibile che abbia la tosse, infatti al tatto, facendo pressione, mi fa notare che il cane inizia una sorta di respiro misto a "tosse'. Mi prescrive l antibiotico e del cortisone per 10 giorni. 

Ad oggi siam al sesto giorno di terapia e per quanto mi sembri più " arzillo" continua ad avere questo perenne affanno che non mi da pace, vorrei capire se qualcuno ha già sperimentato un esperienza simile :) 

 Mangia regolarmente, beve tantissimo( un po immagino per darsi sollievo alla gola un po per le medicine) .. Ho aumentato le passeggiate per evitare trattenga troppo la pipi considerato l elevata idratazione, non facciamo lunghi tratti ma soste nel giardino sotto casa per evitare di sforzarlo troppo essendo già in una condizione di salute un po così. 

attendo vostre risposte, grazie

9 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Dadoc,

tranquilla la tosse (che può essere sintomo da tracheite, laringite, bronchite o forme miste) è normale e comune tanto per gli animali quanto per gli umani, soprattutto nei periodi di sbalzi climatici e di temperatura come questo anomalo inverno che abbiamo vissuto. 
Nei cani e nei gatti è più appariscente perchè sembrano soffrire molto ma in realtà non differisce dalla nostra.

Stai tranquilla e segui le istruzioni del curante che si risolve con le cure che ti ha prescritto; è normale che duri un po', se anche la settimana prossima non vedi miglioramenti significativi riportalo dal vet che magari bisogna solo cambiare o rinforzare la terapia.

Raccontaci gli sviluppi!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Dadoc
Dadoc

ciao Dadoc,

tranquilla la tosse (che può essere sintomo da tracheite, laringite, bronchite o forme miste) è normale e comune tanto per gli animali quanto per gli umani, soprattutto nei periodi di sbalzi climatici e di temperatura come questo anomalo inverno che abbiamo vissuto. 
Nei cani e nei gatti è più appariscente perchè sembrano soffrire molto ma in realtà non differisce dalla nostra.

Stai tranquilla e segui le istruzioni del curante che si risolve con le cure che ti ha prescritto; è normale che duri un po', se anche la settimana prossima non vedi miglioramenti significativi riportalo dal vet che magari bisogna solo cambiare o rinforzare la terapia.

Raccontaci gli sviluppi!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Ciao Francesco, oggi riparlando col veterinario ho deciso di riportarlo a visitare e abbiam deciso di fargli un ecografia al cuore ed eventualmente controllare un po anche tutto l addome, giusto per star tranquilli, anche perché ha confermato anche lui che effettivamente ha una respirazione anomala e avendo già lui 10 anni non voglio lasciare spazio a dubbi, grazie comunque della risposta! ^^

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

figurati!

Hai fatto bene, giusto per capire come mai la frequenza respiratoria fosse più elevata e la dinamica anomala. In ogni caso è la giusta occasione per fare prevenzione. Messa così la situazione, è sicuramente meglio essere sicuri anche se non è il caso di allarmarsi né di essere preoccupati.

Fammi sapere come si evolve e per qualsiasi dubbio siamo qui!

Un abbraccio forte!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Dadoc
Dadoc

Aggiornamento

Stamattina é molto peggiorato, nel portarlo abbiamo fatto molta fatica a portarlo fuori per la visita, si muove a malappena e respira sempre peggio. 

Dall eco al cuore e all addome non é risultato nulla, tutti gli organi han grandezza normale e non c é versamento di liquidi. Subito dopo abbiamo fatto una sessione con ossigeno per rimetterlo un po in forze, e ora ci é stato prescritto un broncodilatatore, torneremo stasera per l esito delle analisi del sangue e un altra ora di ossigeno, non ci san dire nemmeno loro cosa sta succedendo al nostro Doc

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao cara,

mi dispiace molto sapere dell'aggravamento delle condizioni! Ma hanno fatto anche una lastra al torace? Ipotesi di allergie? Collasso laringeo o formazioni anomale degli organi o sugli organi respiratori? Occorre anche vedere gli esami per capire meglio perché se respira male così tanto c'è di sicuro una causa che va scoperta in fretta! Ma non lo ricoverano in clinica a sto punto?

Sinceramente mi fa un po' strano vedere come si sia passati da una tosse a tutto questo senza una causa apparente...

Non metto in dubbio la professionalità di nessuno sia chiaro però mi sembra davvero un po' strano tutto lì!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Dadoc
Dadoc

Lastra mi é stato detto che non é possibile eseguirla dato le condizioni del cane, formaziobi strane le han escluse dall ecografia, stasera attendiamo le analisi del sangue.. il cane ce l ho io a casa ora, mi ha detto di tornare alle 18,30 per un altra sessione d ossigeno.. se anche dopo le analisi non avrò risposte lo porto direttamente al pronto soccorso perché mi stan facendo diventare pazza e disperata.. Mi ha buttato li che se gli organi han la giusta forma, e le analisi son buone, potrebbe essere tumore ai polmoni

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Si beh ho capito, può essere di tutto ma senza esami mirati ed approfonditi non lo sapremo mai... effettivamente fare una radiografia col cane di lato non è semplice e può non essere conveniente però bisogna scoprire cosa ha la bestiola. Ripeto, non voglio scavalcare nessuno nè mi permetterei mai però secondo me in un pronto soccorso sarebbe ben monitorato e rivoltato come un calzino così da arrivare al nocciolo del problema.

Tu comunque aspetta gli esiti e poi decidi di conseguenza...valuta anche lo stato di sofferenza del cane e nel caso senti anche la clinica. 

Ovviamente siamo qui per tutto! Fammi sapere mi raccomando! 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Dadoc
Dadoc

Certamente, continuerò ad aggiornarvi, grazie delle risposte e del supporto

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato
ma figurati, solo vorrei fare molto di più!
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?