Cuccioli disubbidienti

Niela
Niela

Buongiorno, è bellissimo il vostro sito, sto imparando tanto. mi servirebbe un consiglio se posso chiederlo. ho 2 cuccioli incrocio maremmano australiano salvati per miracolo da una situazione difficile e guariti dalla gastroenterite dopo una settimana di flebo, ora si sono ripresi. sto cercando di educarli e va abbastanza bene solo che si distraggono e non mi ascoltano quando ci sono altre persone/cani. vivo in campagna e hanno molto spazio a disposizione ma alle volte, passando x il bosco, arrivano dai vicini che hanno altri cani e anche se li richiamo non ritornano e non so come farmi ascoltare e fargli capire che non devono andare. se potete darmi qualche consiglio ne sarei felice.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Niela, grazie mille delle belle parole e complimenti a te per aver salvato questi splendidi cuccioli!

Mi sento di tranquillizzarti subito! I cuccioli per loro natura (e la razza maremmano maggiormente insieme ad altre) tendono a fare un po' ciò che vogliono (tali e quali ai nostri cuccioli...umani!). Ti consiglierei di insegnare loro il richiamo e il resto dei comandi in uno spazio neutro e il più possibile lontano da altri stimoli esterni (persone ed animali), perchè altrimenti è molto difficile catturare la loro attenzione. 
Dopo che avranno imparato perfettamente tutti i comandi base (soprattutto il richiamo) in uno spazio anche contenuto e senza fonti di distrazione, vedrai che ubbidiranno anche in presenza di altri fattori per loro interessanti!

Spero di essermi spiegato ed esserti stato d'aiuto!

Facci sapere come va ovviamente!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?