Pelle che si spella sui testicoli

C
Ciocio Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

Grazie per la risposta.

Al momento sotto l'ascella vedo dei brufoletti bianchi, quelli classici da piodermite, secondo te è possibile che arrivi anche ai testicoli? 

Perché, vista la posizione delle ferite, penserei più a un'ustione o allo sfregamento causato dal terreno che abbiamo in giardino. E poi i testicoli non sembrano affatto atrofizzati o altro, lui non sente dolore quando tocco o controllo, e la consistenza è la stessa da entrambi i lati.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, un prodotto allergizzante può scatenare allergie anche quando è asciutto. Il mio cane precedente soffriva di allergie e ho risolto solo passando a prodotti naturali. Pensa che pure i prodotti ipoallergenici gli facevano venire delle reazioni... 

Comunque non credo sia il caso del tuo cane, se fosse allergico avrebbe reazioni anche su altre parti del corpo. Almeno sulle zone che sono entrate a contatto.

Se c'è una ferita e lui si lecca, probabilmente è solo per quello.

Per aiutare la ferita a rimarginarsi puoi metterci del miele. Non è pericoloso se il cane lo lecca, però dovresti comunque impedirglielo così il prodotto ha il tempo di fare effetto. Magari mettiglielo quando hai tempo di tenerlo d'occhio per un'oretta o due.

In alternativa puoi usare olio di cocco, burro di karitè o anche dell'olio d'oliva. Tutte cose idratanti e sicure se dovesse leccarle.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie mille per le vostre risposte! Ho notato che usavo un prodotto per i pavimenti che può causare allergie, ma secondo voi il problema rimane anche quando è tutto asciutto dopo aver passato lo straccio? 
    In alternativa, il mio cane ha l'abitudine di correre come un matto in giardino e a volte il posteriore gli striscia per terra perché scivola... potrebbe essere dovuto a questo sfregamento continuo? 
    Visto che ha delle ferite in due punti precisi; ogni tanto si lecca ma non sempre, non mostra nessun segno di malessere e non ha altre perdite di pelo o ferite simili in giro per il corpo.

Non voglio mettergli su roba a caso, quindi per ora non sto toccando nulla. 

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è che sta semplicemente facendo la muta? Può far venire la forfora. 

Può sembrare strano, ma al mio cane succede proprio sui testicoli, è per questo che mi è venuto in mente. 

Per l'inverno mette su più pelo sulla pancia e sui testicoli, e poi in primavera cade tutto così sta bello fresco per l'estate 😁

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, 

Se non hai notato altri sintomi, né sulla pelle in altre parti del corpo né a livello generale (prurito, se si lecca, ecc.), potrebbe trattarsi di una dermatite da contatto (magari dovuta al tipo di pavimento o a qualche agente irritante). Infatti la pelle dello scroto è molto sottile e delicata e, stando a diretto contatto con il suolo, può irritarsi facilmente. 

Se però inizi a notare altri segnali sui testicoli, come arrossamenti, puntini, prurito, se vedi che si lecca spesso... o qualsiasi altra cosa strana in altre zone del corpo, ti consiglio di portarlo a far vedere da un veterinario. 

Un saluto, 

Wadia

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!