Giarda

Larissa
Larissa

Buonasera, il mio cane ha la giarda riscontrata già un mese fa con gli ascaridi, è un cucciolo di 5 mesi, la cura prescritta dal veterinario e stato il Panacur 500 mg per 5 giorni, ad oggi a distanza di 3 settimane ho rifatto l'esame delle feci sempre molli , il risultato è stato ancora presenza di giarda e non più ascaridi, adesso iniziò a preoccuparmi, il veterinario questa volta ci ha detto di prendere per 3 giorni una pastiglia e mezzo di Dontral già presa in precedenza per gli ascaridi. 
Ho letto che la Giarda può rallentare la crescita , è normale che duri così tanto? Poi può essere pericolosa Anche per l'uomo? Grazie 

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Larissa,

non ti preoccupare! nei cuccioli è molto frequente sia l'infestazione da ascaridi sia quella da giardia; se poi si sono presentate entrambe, è normale che le cure durino di più e ci voglia un pochino più di pazienza.
Sul fatto che possa provocare ritardi nella crescita, sinceramente io non ho mai avuto evidenze di questo fattore nell'esperienza clinica, perciò credo sia una condizione forse più teorica che reale o in seguito a svariate e persistenti infestazioni. In ogni caso puo sempre confrontarti col tuo vet ed esprimergli questo dubbio.
Per il resto ti confermo che è tecnicamente una zoonosi, cioè una malattia trasmissibile all'uomo ma perché ciò si verifichi dovresti praticamente venire a contatto diretto (ad es. a mani nude) con le feci del cane e poi avere contatti con la tua bocca o mangiare cibi contaminati dalle feci stesse. Si tratta di un evento direi più che remoto e in ogni caso le normali norme igieniche semplice e comuni evitano che accada. Se ti capita di dover raccogliere le feci col sacchettino, magari portati un paio di guanti ed il disinfettante liquido per mani che va più che bene!

Spero di averti chiarito un po' di dubbi e nel caso siamo a disposizione!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Larissa
Larissa

Grazie gentilissimo 

Cita

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

figurati!

Fammi sapere come si risolve e se hai dubbi sono qui!

Cita
Larissa
Larissa

Buongiorno Dottore,  sono  passati alcuni giorni dalla Cura  ma Anziché' migliorare , oggi ha fatto diarrea, siamo passati da feci molli a questo. 
Da oggi le sto dando il Flontero due pastiglie al giorno per 7 giorni .

Mangia solo crocchette della Royal e come merenda le diamo qualche pezzetto di mela o carota, non so cosa pensare.

Grazie 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissima,

ti premetto di non essere un medico veterinario ma un assistente, cioè l'equivalente di un infermiere :-) In ogni caso ti ringrazio molto per la fiducia con cui mi scrivi e spero di esserti utile e restare all'altezza delle tue aspettative.

Ovviamente, fatta la doverosa premessa, la diretta conseguenza è quella di ricontattare il medico curante e chiedere aiuto o spiegazioni su come agire e quali terapie eventuali attuare.


Io ti direi al momento di sospendere qualsiasi extra (anche se si tratta solo di pezzetti di frutta) e limitarti alla Royal, meglio ancora se della dieta specifica tipo gastrointestinal.


Fatto ciò occorre valutare che all'infezione parassitaria non si sia aggiunta qualche allergia alimentare, fatto che può provocare anche diarrea oltre, spesso, al leccamento delle zampe.

Infine, non escluderei di fare una radiografia all'addome o una ecografia in modo da avere un quadro chiaro che non vi siano problematiche oltre a quella parassitaria che, a quanto si vede, è particolarmente resistente.

Non voglio assolutamente allarmarti, eh? Si tratta solo di un iter che io seguirei ma si tratta comunque di problematiche che si possono tranquillamente affrontare per arrivare alla soluzione migliore.

Fammi sapere in qualsiasi modo posso esserti utile e abbi ancora un po' di pazienza che la soluzione si trova!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?