Ostruzione intestinale???

Sissifrida
Sissifrida

Domenica la mia cagnolina di quasi 1 anno, ha ingerito di fretta e furia un osso tondeggiante di maiale che è scivolato dalle mani. Inghiottito sano. La notte ha iniziato a vomitare ogni 3h e l'indomani il vet, con la lastra, non ha visto nulla, pensa possa essere un osso cartilagineo che in radiografia non si vede. Si nota però un ingrossamento dell intestino. Le ha fatto un iniezione di entiemetico e mi ha detto di darle da mangiare patata bollita sperando che possa espellerlo naturalmente. Ieri sera alle 19 ha mangiato la patata e da allora non ha defecato. Per il resto sta bene, stamattina il vet mi ha detto d darle metà della sua razione d croccantini, ma niente. Quanto tempo può passare per l espulsione. Il dottore mi ha detto che potrebbe risolversi tutto bene, ma che ci sono dei restringimenti nell intestinl e non si escludono complicazioni. Ho l ansia. 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sissifrida!
Capisco bene la tua preoccupazione perché quando si tratta di corpi estranei l'ostruzione è sempre dietro l'angolo.

Per il momento mi sembra che abbiate fatto tutti gli step necessari e l' unico modo comunque è tenerla monitorata costantemente e vedere come si evolve. Se noti anche un piccolo peggioramento nei sintomi chiama subito il vet che valuterà come agire per il meglio (o una clinica se si tratta di orari notturni o festivi).
Sul tempo necessario all'espulsione purtroppo non c'è una tempistica fissa...se vedi che entro il primo pomeriggio ancora niente, allora senti il dottore e riferisciglielo, così può valutare al meglio!
Se migliora comunque controlla sempre le feci per vedere se lo ha espulso ed in caso contrario confrontati sempre col curante per vedere se sia necessario o meno fare esami o visita di controllo.

Fammi sapere come procede e un abbraccio forte!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?