Rimanere da sola a casa

bart9
bart9

Ciao a tutti, la mia barboncina nana di quasi 3 anni è da qualche settimana che quando rimane da sola a casa "fa la matta" (lo vedo dalla webcam che ho in casa).

 

Mi spiego meglio, durante il giorno, 4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio è sempre rimasta a casa da sola (da un anno circa). All'inizio ha sofferto un po' ma poi si era abituata.

Nelle ultime settimane ha cominciato all'improvviso a scodinzolare e piangere e andare verso la porta e la finestra come se fosse arrivato qualcuno che conoscesse; a volte quando è alla porta, salta e cerca di prendere la maniglia; a volte va verso il cassetto dove sa che c'è il guinzaglio con la pettorina.

Non capiamo come mai questo comportamento, non pensiamo di aver cambiato niente nelle nostre abitudini quando la lasciamo, siamo sempre distaccati come consigliano in tanti.

 

L'unico cambiamento che ho pensato io è che da un po' di mesi dorme nel letto con me e la mia ragazza (si addormenta sopra il cuscino di uno dei 2) ma nelle ultime settimane ha preso a dormire a finaco a noi, e se riesce sotto le coperte, quindi sempre a contatto con noi. Magari rimane troppo a contatto con noi la notte.

Nell'ultima settimana cerco di farla dormire nella cuccia la notte, sempre in camera con noi.

 

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Bart,

grazie del tuo post che ci porta ad analizzare una questione spesso riscontrata da molti amici dei nostri amati cagnolini. 
Sinceramente, non credo che questo atteggiamento sia dovuto all'abitudine di dormire con voi la notte, anzi è una cosa piacevole per tutti e 3! I barboncini sono una razza davvero molto intelligente e sensibile e non è infrequente che, in età adulta, alcuni cani in generale abbiano una sorta di regressione ad alcune abitudini infantili o una tendenza a dimenticare apparentemente determinate regole apprese.
Il consiglio migliore che ti posso dare, trattandosi comunque di un cane adulto, è quello di parlare con un educatore e/o un veterinario comportamentalista. Da cuccioli si usano determinate tecniche ma non saprei se vanno bene anche su un cane adulto perciò vi suggerisco questa strada che, a parere mio, è sempre la migliore garanzia di successo.
Con una spesa modesta, risolverete prestissimo, vai sereno!

Facci sapere come procede, mi raccomando!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?