Macchia sotto il muso del mio volpino

Noemiii
Noemiii

Salve a tutti vediamo se mi può aiutare qualcuno il mio volpino e da gennaio che ha questa macchia sotto il mento che ora sembra essersi ingrandita premetto che gli sto cambiando le ciotole perché mi è venuto il dubbio che quelle di plastica non vadano più bene secondo voi cosa ha? È mai capitato a qualcuno il cane gode di ottima salute anche se ha 14 anni e attivo e mangia...

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Noemi,

allora, ti premetto di non essere un medico veterinario ma un assistente, pertanto non posso assolutamente fare diagnosi né consigliare terapie, però a vederlo così ad occhio non sembra nulla di che. Potrebbe essere una lesione da sfregamento o una dermatite da contatto o una forma allergica (anche se in quest'ultimo caso si leccherebbe le zampe e avrebbe prurito).

Ti direi di farla vedere al tuo veterinario e per ora di non somministrare nulla (nè per bocca nè a livello locale) ma puoi cmq tenerla pulita con acqua corrente se dovesse sporcarsi. Non credo dipenda dal materiale della ciotola, conta anche che nel periodo primaverile escono molte allergie a fattori ambientali esterni.

Senti comunque il vet per diagnosi certa ed eventuale terapia.

Per ogni dubbio siamo qui!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario 

Cita
Ale9416
Ale9416

Ciao Noemi, hai per caso capito quale fosse il problema? Il mio cagnolino che è un incrocio tra cui il volpino e ha la stessa identica macchina che si sta espandendo !! Nessuno riesce a capire cosa sia 😭

Cita

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao ragazze,

mi associo al post di Ale per dirvi di stare davvero serene! Solitamente, come detto, si tratta di lesioni passeggere o dovute a fattori ambientali; le patologie serie sono più facilmente identificabili e se il vet ha dubbi è il primo a fare esami più approfonditi.

Se non accenna a regredire, io sentirei un dermatologo veterinario, così almeno capiamo di cosa si tratta, senza però davvero allarmarsi! 

Fatemi sapere se riuscite a risolvere e non vi preoccupare che le ciotole non c'entrano nulla!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario 

Cita
Ale9416
Ale9416

Ragazzi il problema persiste e si è aggravato molto ! Nessun veterinario riesce a capire cosa abbia rimangono tutti sul vago non dandomi nulla .. e intanto la macchia è diventata enorme e si è espansa ai lati ! Non so più che fare ! Non c'è una mail a cui posso contattare Noemi per un confronto? Siamo disperati 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Ale,

allora per la mail penso che se Noemi vede il post, può fornirtela direttamente.

Per il problema che ci hai esposto, mi dispiace moltissimo che nessuno riesca a capire cosa sia... hanno fatto esami come ago aspirato e prelievo di tessuto? O altri esami strumentali? Io mi rivolgerei ad un veterinario specialista in dermatologia, almeno capiamo se sia una situazione legata ad un problema cutaneo o una manifestazione di malattie autoimmuni o altro.

Per il resto il cane come sta?

Facci sapere così ne sappiamo di più anche noi!

A presto e un forte abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario 

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?