iao Francesco, ti ringrazio tanto per la tua risposta, le tue parole mi sono d'aiuto. Spero tanto che sia così. Sapevo che mi sarei trovata di fronte a questa scelta,ma non ero ancora pronta, pensavo che avremmo avuto più tempo,che avrei potuto fare di più. Ma forse in fondo non si è mai pronti ad una scelta del genere. Purtroppo non tutte le persone con cui ne ho parlato sono riuscite a capire. Lei non era solo un cane, e la cosa che mi distrugge più di tutte è proprio sapere che non c'è più perché l'ho deciso io. Mi manca terribilmente , ma, come dici tu, era la scelta migliore per lei , e forse anche per me, perché se avessi continuato a farla soffrire mi sarei sentita ugualmente in colpa, anzi, forse ancora di più.
Mi dispiace tanto per la tua micia... È così brutto vederli andare via, lasciano un vuoto immenso , ma allo stesso tempo sono in grado di riempirti la vita e il cuore, ed è vero, saranno sempre con noi.
cara Anya,
sei stata la padrona ed amica umana migliore che potesse trovare! Hai fatto una scelta dignitosa, etica, coraggiosa ed a mio giudizio giustissima! La tua cagnolina ha vissuto una vita lunga e piena ma nelle condizioni in cui era non si poteva davvero fare altrimenti, per te e per lei. Non era più una vita dignitosa ma un unico susseguirsi di sofferenze. E affrontando la tua più grande difficoltà le hai risparmiato di provare dolore e così si è potuta addormentare serenamente. Il tumore al fegato e la situazione clinica non davano speranza e la cosa migliore che possiamo fare noi umani è mettere da parte noi stessi ed il desiderio di averli con noi per sempre per donare loro un ultimo gesto d'amore.
Non avere sensi di colpa, niente rimorsi...piangi quanto vuoi perché ne hai diritto ma sei stata coraggiosa e davvero sensibile a prendere questa decisione.
Mi è capitato lo stesso con la mia micia...sarà sempre con me ma non potevo vederla soffrire così!
Ti sono vicino!
Francesco - Assistente Veterinario