Cane rimasto solo

Gaia98
Gaia98

Buonasera, scrivo per sottolineare un problema che ho notato nel comportamento del mio cane che ha circa 12 anni .

Per anni (circa 12) il mio cane ha sempre "convissuto" insieme a quelli dei vicini che ora però sono andati via e mentre prima girava per il giardino insieme agli altri ora, essendo rimasto solo, rimane quasi tutto il giorno nella sua cuccia

(avendo un giardino abbastanza grande raramente usciva di casa, è sempre stato abituato a stare in giro per casa con gli altri).

Noto una sorta di depressione che credo sia dovuta al fatto che,da sempre,  non ha mai vissuto da solo.

Come posso fare per farlo adattare a questa nuova normalità senza che abbia  ripercussioni sul suo umore.

Grazie mille 

 

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Gaia,

grazie del tuo post che ci permette di evidenziare un problema di cui si parla un po' poco, cioè la depressione che provano i cani in seguito a cambiamenti significativi nella loro vita.
Ti premetto che usare il termine "depressione" è un po' improprio perché non si tratta di una patologia sovrapponibile a quella umana ma piuttosto è più una condizione momentanea, anche se il vissuto è comunque molto simile.

Per fortuna la soluzione in questi casi è più semplice: gioco, svago, coccole, passeggiate...insomma tanto tanto intrattenimento! In buona sostanza devi cercare di riempire la sua vita il più possibile, in modo che questa situazione venga soppiantata da sensazioni positive come il gioco e la curiosità. Potrebbe essere un ottimo momento per lunghe passeggiate insieme perchè gli stimoli nuovi fanno sempre bene!

Facci sapere come procede e non preoccuparti perchè è assolutamente risolvibile!

Se non noti miglioramenti (ma ne dubito), siamo qui per altri consigli!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?