Ciao e benvenuta!
Allora ti premetto di non avere pastori australiani nè essere un educatore cinofilo ma un assistente veterinario.
Dal mio punto di vista ti posso dire che è vero che ogni razza ha caratteristiche e predisposizioni peculiari, dovute all'evoluzione, alla selezione ed al lavoro che l'esemplare era chiamato a svolgere. Il consiglio che ti posso dare è di documentarti con dei libri, reperibili in commercio, che trattino specificatamente di questa razza e di rivolgere ogni dubbio ad un veterinario ed ad un educatore, così da evidenziare particolari problematiche di salute genetiche o tendenze comportamentali.
Detto ciò, l'educazione e lo stile di vita che un padrone insegna al proprio cane fa spesso la differenza tra un individuo iperattivo o pauroso, sereno o depresso, senza contare le variabili caratteristiche individuali.
In buona sostanza secondo me, senza dar voce ad internet o prendere per buono tutto ciò che dice l'allevatore, occorre avere informazioni da terze parti (come detto sopra) per avere un quadro più preciso e confacente anche alle proprie esigenze.ù
Spero di esservi stato d'aiuto e...aspettiamo vostre news!
Un caro saluto
Francesco - Assistente Veterinario