Pareri sul pastore australiano

Chelami46
Chelami46

Ciao a tutti! Io e mio marito da un po’ di tempo stiamo pensando di prendere un pastore australiano, inizialmente avevamo escluso questa razza che ci piace tanto perché avevamo sentito dire che è un cane iperattivo, difficile come primo cane e ingestibile in appartamento a meno che non gli si faccia fare almeno un’uscita di 2 ore ogni giorno.

Al contrario chiedendo in qualche allevamento ci hanno garantito che è un cane amorevole, facile da educare e che sono sufficienti 3/4 uscite al giorno per i bisogni (di cui magari una di un’oretta).

Quindi ora non so più a chi credere… perché da un lato forse gli allevatori sono più competenti di chi scrive su internet, magari però hanno anche solo interesse di venderti un cucciolo.

Volevo quindi chiedere un parere a chi ha o ha avuto un pastore australiano o a qualche esperto o addestratore cinofilo.

Grazie mille in anticipo!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao e benvenuta!

Allora ti premetto di non avere pastori australiani nè essere un educatore cinofilo ma un assistente veterinario.

Dal mio punto di vista ti posso dire che è vero che ogni razza ha caratteristiche e predisposizioni peculiari, dovute all'evoluzione, alla selezione ed al lavoro che l'esemplare era chiamato a svolgere. Il consiglio che ti posso dare è di documentarti con dei libri, reperibili in commercio, che trattino specificatamente di questa razza e di rivolgere ogni dubbio ad un veterinario ed ad un educatore, così da evidenziare particolari problematiche di salute genetiche o tendenze comportamentali.

Detto ciò, l'educazione e lo stile di vita che un padrone insegna al proprio cane fa spesso la differenza tra un individuo iperattivo o pauroso, sereno o depresso, senza contare le variabili caratteristiche individuali.

In buona sostanza secondo me, senza dar voce ad internet o prendere per buono tutto ciò che dice l'allevatore, occorre avere informazioni da terze parti (come detto sopra) per avere un quadro più preciso e confacente anche alle proprie esigenze.ù

Spero di esservi stato d'aiuto e...aspettiamo vostre news!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?