Iper-protezione? Ho bisogno di un consiglio

Zelda-N
Zelda-N

Ciao a tutti, ultimamente ho notato un comportamento bizzarro nel mio cane Zelda. Mi è capitato nel salire su di uno di quegli attrezzi per fare ginnastica nei parchi: non appena Zelda si è accorta che ero appesa penzoloni è corsa dritta verso di me abbaiando in modo molto insistente. Per farla smettere sono scesa subito, ma lei non ne ha voluto sapere di calmarsi: abbaiava, mi pinzava le gambe e me le bloccava con le zampe per non farmi camminare. Abbiamo impiegato un paio di minuti per calmarla. 
Per vedere se si trattasse di un caso isolato ho riprovato un'altra volta ed è successa la stessa cosa. 
Inoltre ieri sera siamo andati via e l'abbiamo lasciata a casa per tre ore. Zelda viene con noi anche al lavoro quindi non sta a casa spesso e non ha mai fatto alcun danno, tuttavia quando siamo rientrati mi ha abbaiato e ha fatto la stessa cosa che ho descritto sopra: pinzare e bloccare le gambe. 
Qualcuno sa dirmi il motivo? Vi ringrazio molto 
 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao e benvenuta a te e Zelda!

Effettivamente è un caso piuttoso singolare ma, come hai ipotizzato nel titolo, penso anche io che si tratti di una forma di protezione, cioè un evento che la spaventa in relazione a qualcosa che, nel suo pensiero, potrebbe nuocerti. E' solo un'idea perchè per una interpretazione precisa ci vorrebbe un comportamentalista o un educatore ma io la vedo come te.

Mi viene in mente un suggerimento: la prossima volta che fai ginnastica, se riesci, porta con te una persona che abbia un buon rapporto con Zelda e, mentre resti con le gambe a penzoloni, questa persona potrebbe farla giocare e divertire avendo cura che il cane riesca a vederti. Se comincia di nuovo, la tua accompagnatrice potrebbe calmarla e accarezzarla e dovrete ripetere l'esperienza più volte.

Che ne pensi?

Fammi sapere e se hai dubbi siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Zelda-N
Zelda-N

Ciao! Grazie mille per i consigli. 
Quando è accaduto c'era con me mio marito e non ha voluto saperne nulla di farsi tranquillizzare da lui. Sono dovuta intervenire io e calmarla ma ci è voluto parecchio. 
Proverò a fare come dici tu la prossima volta. Nel caso non funzionasse vedrò di contattare in comportamentalista. 
grazie mille e buona giornata! 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao, figurati ci mancherebbe!

Immaginavo, in realtà, perché quando scattano questi istinti loro non guardano in faccia nessuno. Io comunque proverei col discorso della distrazione mentre ti vede così comunque associa l'esperienza negativa con qualcosa di positivo.

Altrimenti un comportamentalista o educatore è in grado di risolvere prontamente.

Un caro saluto e fammi sapere!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?