Razza incerta

saracilii
saracilii

Buonasera, ho un cane di nome Blu, ha 5 mesi e mezzo, la sua allevatrice ha detto che è un chihuahua e per conferma ha mandato pure la foto dell'accoppiamento dei genitori, però ho letto che la lunghezza e peso di norma sono 23cm massimo e verso i 3chili, Blu invece è circa 40cm e sui 4 chili, potreste aiutarmi dicendo se è un chihuahua o incontro o altro? per pura curiosità lo amo e lo terrò lo stesso, grazie:)
1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sara! Ma che bello è stupendo il tuo piccolo amico!!!

Guarda, se non ricordo male poco tempo fa un altro amico del forum aveva una domanda simile su un Rottweiler e sono contento di tornare sull'argomento per chiarire un concetto importante. 

Ti premetto dicendoti che a mio giudizio è un Chihuahua fatto e finito, direi che non ci sono dubbi! 

L'aderenza agli standard di razza è un aspetto differente: in poche parole, gli enti cinofili nazionali ed internazionali stabiliscono delle misure e delle caratteristiche che un esemplare di una determinata razza deve avere per essere considerato di "razza pura" (uso questo termine per capirci meglio). Cioè non è che Blu non lo sia ma non ha probabilmente tutti quei requisiti (e mi astengo da opinioni personali) che, in eventuali linee genalogiche o concorsi, non lo renderebbero il "chihuahua perfetto" (e continuo ad astenermi).

Faccio un paragone un po' ardito ma per intenderci: una ragazza o un ragazzo (appartenenti quindi alla razza umana dei primati) possono anche essere bellissimi ma se non hanno determinate misure di fianchi, altezza etc..., non concorrono per miss italia o per la copertina di Men's health :-) :-) non so se mi spiego!

Spero di averti chiarito il dubbio e ti auguro tanta felicità col tuo splendido Blu!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?