Si, scusa non ti ho raccontato nulla di lui.
Bibo ha 8 anni tutti trascorsi in canile a Valmontone (RM) e dal 12 febbraio di questo anno è venuto a far parte della nostra famiglia, quindi soltanto, quasi 5 mesi che è con noi.
E' arrivato impaurito tanto da non girare nemmeno per casa ma limitandosi solo alla sala (stanza di entrata), ma piano piano i rumori sconosciuti a lui sono diventati familiari e non si scuote più all'apertura delle serrande o alla chiusura di porte, ma continua a farlo per movimenti improvvisi tipo sbattere un pezzo di stoffa (quando tendo i panni) o un movimento improvviso mio o di mio marito, ma anche a volte per un niente schizza via impaurito.
Inizialmente anche un rametto che gli solleticava il corspo mentre faceva la pp lo faceva trasalire adesso invece è "padrone" del giardino condominiale dove gira anche senza guinzaglio, in maniera indipendente :)
Ha dormito sul pavimento diversi giorni, ma era normale dopo tutti quegli anni in canile sul cemento! Adesso il divano è il suo regno :) e io ne sono felice!! nonostante perda il pelo che nel frattempo anche su questo fronte stiamo migliorando!
E' vispo, per niente depresso,.
Soffre il mal d'auto che viveva con grande salivazione. Adesso questo aspetto lo sto trattando con un mix di fiori di bach e la mia vicinanza accanto a lui quando viaggiamo e gli ultimi viaggi sono andati meglio.
Rimane questo aspetto di momenti di ansia specialmente quando mangia.
Per esempio accanto alle ciotole c'è lo stanzino con lavatrice e asciugatrice ecco, se sono in funzione devo chiudere la porta perchè vedo che si avvicina con difficolta.
Nei giorni scorsi ho montato una tenda verde oscurante in cucina per il sole e per lui ea una cosa nuova, finchè non l'ho fermata non si avvicinava alla ciotola.
Credo di aver scritto abbastanza ma se hai bisogno chiedi pure.
Ah...un'altra cosa lo sfregare le zampe quando ha fatto i bisognini lo trovo normale ma quando vede un simile? devo prenderlo come un comportamento "aggressivo"??
Grazie infinite
Monica