ansia

Bibo
Bibo

Buongiorno, chiedo consigli per il mio peloso che a momenti gira per casa, sembrerebbe, in stato di agitazione e mangia con sospetto e sempre quando siamo tutti fermi immobili 

Grazie

Monica

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Monica, benvenuta!

Quanto tempo ha il tuo piccolo amico? Da quanto è con voi? E...da dove arriva?

Scusa le domande ma ho un'idea su cosa potrebbe essere ma ho bisogno di alcune altre informazioni :-)

PS: per il resto è attivo e vivace oppure un po' mogio e depresso?

Fammi sapere che ci orientiamo

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Bibo
Bibo

Si, scusa non ti ho raccontato nulla di lui.

 

Bibo ha 8 anni tutti trascorsi in canile a Valmontone (RM) e dal 12 febbraio di questo anno è venuto a far parte della nostra famiglia, quindi soltanto, quasi 5 mesi che è con noi.

E' arrivato impaurito tanto da non girare nemmeno per casa ma limitandosi solo alla sala (stanza di entrata), ma piano piano i rumori sconosciuti a lui sono diventati familiari e non si scuote più all'apertura delle serrande o alla chiusura di porte, ma continua a farlo per movimenti improvvisi tipo sbattere un pezzo di stoffa (quando tendo i panni) o un movimento improvviso mio o di mio marito, ma anche a volte per un niente schizza via impaurito.

Inizialmente anche un rametto che gli solleticava il corspo mentre faceva la pp lo faceva trasalire adesso invece è "padrone" del giardino condominiale dove gira anche senza guinzaglio, in maniera indipendente :)

Ha dormito sul pavimento diversi giorni, ma era normale dopo tutti quegli anni in canile sul cemento! Adesso il divano è il suo regno :) e io ne sono felice!! nonostante perda il pelo che nel frattempo anche su questo fronte stiamo migliorando!

E' vispo, per niente depresso,.

Soffre il mal d'auto che viveva con grande salivazione. Adesso questo aspetto lo sto trattando con un mix di fiori di bach e la mia vicinanza accanto a lui quando viaggiamo e gli ultimi viaggi sono andati meglio.

 

Rimane questo aspetto di momenti di ansia specialmente quando mangia.

Per esempio accanto alle ciotole c'è lo stanzino con lavatrice e asciugatrice ecco, se sono in funzione devo chiudere la porta perchè vedo che si avvicina con difficolta.

Nei giorni scorsi ho montato una tenda verde oscurante in cucina per il sole e per lui ea una cosa nuova, finchè non l'ho fermata non si avvicinava alla ciotola.

 

Credo di aver scritto abbastanza ma se hai bisogno chiedi pure.

 

Ah...un'altra cosa lo sfregare le zampe quando ha fatto i bisognini lo trovo normale ma quando vede un simile? devo  prenderlo come un comportamento "aggressivo"??

Grazie infinite

Monica

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Monica e grazie mille della tua eaustiva spiegazione! 

Innanzitutto, ti faccio i complimenti perché lo hai gestito benissimo e sei riuscita a fargli passare le fobie che aveva ereditato dalla vita in canile, brava davvero! Devo dire che il rapporto con lui mi sembra ottimale visto il suo passato,soprattutto considerando che è con voi solo da 5 mesi!

Il tuo racconto, in realtà, mi conferma ciò che pensavo... dato il suo trascorso prima di entrare nella tua famiglia, questo piccoletto porta con sé ancora qualche trauma e fobia. Il momento del pasto, in particolare, è per i cani, in natura, molto delicato e segue regole precise: prima mangia il capobranco, poi tutti gli altri e gli individui che cercano di mangiare di nascosto tendenzialmente mostrano un certo disagio con queste dinamiche. Ciò ovviamente accade in natura ma mi porta a pensare non che abbia un problema di adattamento con voi, anzi, ma semplicemente che ancora stia cercando di capire come funziona il meccanismo del pasto e di calmare le sue fobie e le sue ansie che si porta dietro dal canile dove, forse, era surclassato da altri cani. 

Io penso sinceramente che sia una situazione destinata a risolversi spontaneamente ed è normale che ci voglia del tempo affinché lui capisca che può mangiare sereno senza minaccia alcuna. Dal canto tuo, puoi sempre farlo mangiare dopo di voi in un luogo tranquillo e leggermente appartato cosicché possa maturare questa sicurezza. Al momento magari sposta le ciotole dalla stanza delle lavatrici, forse è un po' spaventato da questi oggetti strani e non si sente del tutto tranquillo quando mangia ma io starei sereno! Poi se vedi che questa situazione persiste a lungo, allora valutiamo qualche altra soluzione.

Sullo sfregamento delle zampe non ti preoccupare, non è aggressività ma in parte si lega a quanto detto prima. Sta solo comunicando che quello è il suo territorio e vuole essere sicuro che non ci siano intrusi a dargli fastidio ma non è una minaccia. E anche sulla perdita del pelo ci sta, si regola da solo in base alla stagione!

Spero di essere stato esaustivo e di essermi spiegato chiaramente, se hai dubbi non esitare a scriverci e chiedere ogni cosa!

Fammi sapere come si evolve e un caro abbraccio a tutti!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Bibo
Bibo

Grazie infinite, le farò sapere delle evoluzioni.

Monica

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Dammi pure del tu per carità :;-) E ci mancherebbe!

Io sono a disposizione e qualsiasi dubbio fammi sapere!

PS: può capitare, in questi casi (ma in tutti in realtà) che il cane nel corso della vita abbia delle piccole regressioni su quanto già appreso. Non preoccuparti, è normale e se dovesse accadere, riprendi ad insegnargli il comportamento desiderato e vedrai che non avrà difficoltà a rimetterlo in atto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?