Non so cosa fare

Gio
Gio

Buongiorno, 

Sono arrabbiatissima con me stessa per star scrivendo questo messaggio, ma ho davvero un grosso problema. 
Ho 20 anni e da molto tempo desideravo un cucciolo, vivo ancora con i miei genitori ma lavoro a tempo pieno e ho uno stipendio mio. Così ho iniziato a pensarci sul serio, sono sempre stata molto informata sui cani, ho sempre adorato leggere cose a riguardo, video e quant'altro, così dopo essermi informata a lungo per prepararmi a tutti, pensato ad ogni evenienza ecc

ora e qui da una settimana, e io è da quando è arrivato che non riesco ad accettarlo, non riesco a capire quali paure mi blocchino, ma all'improvviso qualsiasi cosa, anche quelle a cui avevo già pensato, sono un problema insormontabile. Mi vergogno moltissimo per tutto questo, non vorrei mai darlo via, so che non è un pacco e so che soffrirebbe e non voglio. È un amore di 6 mesi dolce e buono ma ho paura che questa situazione non migliorerà mai e di fargli vivere una vita senza l'amore di chi lo ha trascinato fin qui. Mi fa morire. Lasciarlo "in groppa" ai miei genitori poi... ancora peggio. Non è giusto ma non riesco a tranquillizzarmi, ho continuamente attacchi di panico e non riesco più a vivere nemmeno la mia vita in serenità. Non so davvero cosa fare....

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Gio,

innanzitutto non ti preoccupare di nulla! Nessuno è qui per giudicare nè per esprimere opinioni su di te o sulla situazione (e guai se fosse così!) ma solo per aiutarti.
Io non sono uno psicologo ma posso dirti una cosa che ho riscontrato in molti neo padroni: ansia e preoccupazione sono frequentissimi e crisi di questo tipo ne capitano spesso. In realtà, se ci pensi, con le dovute proporzioni, è come occuparsi di un bebé: devi preoccuparti che mangi, che stia bene, dipende dalle tue attenzioni e dal tuo affetto...e le persone sensibili ovviamente si sentono sopraffatte, è una sensazione perfettamente normale! Un po' come i papà e le mamme col primo bambino che, per quanto sia meraviglioso, provoca pensieri che prima non si erano mai presentati neanche alla lontana! E poi certo, un conto è informarsi in teoria, un conto vivere le cose in pratica! 

Io sinceramente farei così...sei molto brava ed indipendente ma... non c'è nulla di male a chiedere aiuto! Fatti aiutare, almeno all'inizio, dai tuoi genitori nella gestione del piccoletto! Fate le cose assieme e se sei in difficoltà aspetta, prendi fiato e qualsiasi cosa sia falla con calma e con loro. Sono certo che piano piano tutte queste paure si sciolgono e passano gradualmente e del tutto! E sono anche sicuro che tu abbia tutte le caratteristiche per gestire al meglio il piccolino!

Non sentirti mai in difetto o giudicata e se hai bisogno scrivi senza problemi!

Un caro e forte abbraccio! Facci sapere!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Gio
Gio

La cosa che mi manda in panico è che i miei genitori non erano convintissimo del cucciolo, diventerà una taglia grande e questo li preoccupa, e ha iniziato a preoccupare anche me perché è chiaro che, seppur ci voglia impegno a prescindere, con un cane grande l'impegno e anche di più. Inoltre economicamente ho paura a doverlo mantenere, sto cominciando a sentirmi un po' un'egoista perché ho paura di non riuscire più a risparmiare per i miei progetti, o di non avere il tempo di fare tutte quelle cose che una ragazza della mia età dovrebbe poter fare... uscire, viaggiare ecc... il peggio è che ci avevo pensato prima di prendere questa scelta, ma probabilmente me ne sono resa conto al 100% solo ora e adesso temo di non riuscire a dedicargli il tempo che merita per essere felice e appagato e non riuscire a fare le rinunce necessarie... 😢 

non so quanto i miei genitori siano propensi ad aiutarmi, alla fine il cucciolo non gli dispiace ma mi stanno facendo pesare molto alcuni problemi che ci sono, come questa mancanza di responsabilità. 
scusi per il lungo sfogo ma ho molta paura di fare la scelta sbagliata per il cucciolo :(

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Dammi pure del tu ci mancherebbe! 
Comunque capisco perfettamente ciò che provi però, se posso permettermi,a mio giudizio stai davvero vedendo dei problemi come giganti quando in realtà saranno molto piccoli. 

Io penso che tu sia solo un po' sopraffatta da questo carico di responsabilità, però se cominci a vedere il cane come un compagno di vita che ti accompagnerà nelle tue passeggiate, nelle gite, nei momenti belli ed in quelli tristi, ti rendi conto di come in realtà sia davvero un componente importante della tua vita! Magari i tuoi ora stanno solo facendo un po' i "genitori" e ti vogliono responsabilizzare in questo modo ma sono sicuro che sono situazioni che si aggiustano autonomamente con la vita di ogni giorno! Devi solo abiuartici, anche alla gestione economica (fidati che è così per tutti, tranne i milionari :-))) ) E poi, credimi, cane grande non significa necessariamente impegno maggiore anzi! Le razze grandi sono solitamente molto più mansuete di quelle piccole e necessitano a volte anche meno attenzioni; dipende da moltissimi fattori ma la taglia non è certo tra i primi!

Spero di averti dato un altro punto di vista ed un piccolo aiuto e se serve sfogarti o chiarire qualsiasi dubbio siamo qui!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?