Mastocitoma

Patalice
Patalice

Buongiorno

sono nuova nella community, il mio cane, 10 anni, è stato operato per un mastocitoma cutaneo su un fianco, gli è anche stato tolto il linfonodo sentinella, HN2 2' grado alto, senza metastasi e con margini puliti, fatto anche il c-kit senza mutazioni 

L'oncologo veterinario ci ha consigliato un ciclo di cortisone ed uno di leukeran, per evitare recidive, ma io sono molto reticente per gli effetti collaterali, e sono terrorizzata all'idea delle recidive.

potete darmi un riscontro, se a qualcun altro è successo

grazie 🙏 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Patalice e benvenuta!

Allora, innanzitutto ottimo che l'operazione abbia avuto successo, che non ci siano state conseguenze e che il tumore fosse ben limitato e localizzato alla zona di intervento.
Sul resto direi di non preoccuparti assolutamente: il cortisone è un farmaco sicuro e molto efficace anche perché il suo utilizzo prevede protocolli terapeutici d rispettare rigorosamente proprio per evitare gli effetti indesiderati!
E per le recidive ti direi di essere serena! Adesso tu e il tuo piccolo amico avete ottenuto una importante vittoria senza altri problemi quindi è questo che conta! Certo, nessuno ti può garantire al 100% che un domani passano esserci recidive (anche perchè il mastocitoma è molto comune)ma visto come è andata direi che si può essere sereni! Conta anche che comunque è un tipo di tumore ben conosciuto e trattato!
In ogni caso il consiglio resta sempre di affidarsi in toto al veterinario curante, perchè davvero nessuno più di lui può consigliarti e guidarti al meglio nelle cure per il tuo cagnolino!

Un caro saluto e se hai dubbi siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?