Rogna canina

Niela
Niela

Buongiorno, chiedo un consiglio.
Ho 2 meticci (maremmano-australiano e poi chissà 😬).
Li abbiamo salvati da una situazione critica, sarebbero sicuramente morti perché vivevano in un contesto molto critico. Presi a 2,5 mesi avevano la gastroenterite dalla quale sono guariti dopo 10 giorni di cure intense.
Ora, all'età di 7 mesi, hanno contratto x ben 2 volte la rogna sicuramente, come dice il veterinario, dovuto ad una situazione di difese immunitarie basse data la loro storia. Hanno già fatto 2 cicli di iniezioni bomba, ma sembra che non si riesca a debellare (vedo che continuano a perdere pelo). Detto questo vorrei un consiglio su come potrei aiutarli con l'alimentazione e/o integratori il più possibile naturali.
Per un quadro completo vi dico che loro vivono in campagna, hanno a disposizione molto terreno, 5 gatti e 5 galline che ormai sono la loro famiglia 😁.
Grazie a chi mi può dare dei consigli validi.
P.s.: ho scritto "li abbiamo" perché per mantenere 'sti due abbiamo fatto un adozione di gruppo, io li gestisco ed altri mi supportano economicamente.
Scusatemi se il post dovesse essere poco attinente con le tematiche del gruppo.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Niela e benvenuta!

Innanzitutto complimenti per ciò che avete fatto e state facendo e non ti preoccupare perchè il post è assolutamente inerente agli argomenti del forum! 

Entrando nel merito, diciamo che in caso di manifestazioni di rogna così ricorrenti e data la situazione clinica dei due cani, i farmaci restano la terapia più importante ed efficace contro questa malattia.

A livello di integratori puoi chiedere al veterinario se conviene agire più su un discorso cutaneo, perciò acquistando prodotti che aiutino a mantenere pelle e pelo in condizioni adeguate o a livello immunitario pertanto somministrando prodotti che vadano ad agire alla base del problema oppure una combinazione dei due.
 

Anche una dieta specifica va comunque elaborata dal medico curante perchè ogni individuo è diverso per indole, caratteristiche fisiche e necessità.

Facci sapere cosa ti consiglia e nel caso ovviamente siamo qui!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?