Ernia perineale? Qualcuno ha delle testimonianze?

R
Remyjuke Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché vorrei conoscere le testimonianze di chi ha dovuto far operare il proprio cane per un'ernia perineale.

Il mio pastore tedesco Juke ha 9 anni e da diversi mesi fa fatica a fare i bisogni, urla proprio dal dolore quando ci prova. 

La prima volta la veterinaria gli ha prescritto del cortisone che ha funzionato molto bene. Ma appena smettiamo di darglielo, il problema ricomincia peggio di prima.

Martedì sono andato dalla veterinaria perché il mio cane stava male e urlava mentre cercava di liberarsi. Mi ha detto che bisogna evitare l'operazione a tutti i costi perché non è un intervento banale. A un certo punto ha riparlato del cortisone, allora le ho chiesto se a lungo andare non potesse fargli male. Mi ha quindi prescritto dei trattamenti simili al posto del cortisone.

Ma nonostante tutto, il mio pastore tedesco ha ricominciato a urlare quando fa i bisogni.

Per info, è già castrato. 

Martedì la veterinaria gli ha fatto gli esami del sangue per il fegato e tutto il resto, ed è tutto perfetto.

Data la sua età, l'operazione è rischiosa? Cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi? Ho letto spesso che se l'intervento fallisce bisogna operare di nuovo.

Se avete delle esperienze da raccontarmi, vi ascolto volentieri.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • M
    Mariieer Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Condivido la mia esperienza giusto nel caso possa servire a qualcuno, anche se il thread è un po' datato.

Nel 2020 ho adottato un cane di 12 anni che era stato operato per un'ernia perineale nel 2016. Era stato castrato in seguito all'intervento e l'operazione era costata 650€.

Nel suo caso, l'intervento non aveva retto bene perché quando l'ho preso (dopo che era mancata la sua vecchia padrona) ci siamo accorti, dopo una settimana, che aveva una massa a destra dell'ano e che non riusciva a fare i bisogni da solo.

Dopo averlo portato dal veterinario, ci ha confermato che l'operazione non aveva tenuto ma, vista l'età, non ci ha consigliato di farlo finire di nuovo sotto i ferri. Le uniche soluzioni erano preparargli noi la pappa in casa per far sì che le feci fossero morbide e aiutarlo a liberarsi perché, in pratica, la cacca finiva in una specie di sacca a destra dell'ano. Quando sentivo che era gonfio e duro, voleva dire che era pieno. Quindi lui si metteva in posizione e io premevo su quella pallina per aiutarlo a spingere e a evacuare. Non era proprio il massimo della vita, soprattutto perché si fidava solo di me per quella manovra, ma avevamo anche del lassativo (tipo il Laevolac) per ogni evenienza. 

Ci volevano 30 secondi, 2 o 3 volte al giorno, e lo ha aiutato tantissimo. 

Ne parlo al passato perché il mio piccolo Filou ci ha lasciati a 17 anni quasi tre mesi fa, a causa di un ictus e di un'insufficienza renale. In ogni caso, se ti trovi nella stessa situazione, so che non è il massimo stare a smanettare tutti i giorni con il sedere del tuo cane, ma loro vivono benissimo lo stesso. L'ho fatto per 5 anni e non ha mai sofferto né si è mai lamentato. Era un rapporto di totale fiducia e comunque era impossibile operarlo di nuovo. 

Coraggio a tutti!

Tradotto dal francese
    J
    Jocelyne1111 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per tutti i dettagli.

Il vet non ci ha dato quasi nessuna info: solo che si tratta di un'ernia perineale da operare e il prezzo.

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    S
    Sacrily Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Jocelyne111

In Belgio ho pagato 1200€, più 300€ di esami prima dell'operazione. Tieni conto che aveva una doppia ernia perineale e la vescica si era spostata. 

Ha fatto tre tipi di intervento: il primo è stato l'inserimento di una rete. Il secondo è stato il fissaggio del colon al muscolo (una cosa del genere), e con il terzo gli hanno "tirato" l'intestino (la stessa storia del calzino che ti scivola giù e che ti tiri su sul polpaccio 😅 "spiegazione del chirurgo"). 

Gli ho dato il cortisone, ma il suo problema era già troppo grave, quindi a parte le perdite di urina dovute proprio al farmaco non è servito a molto. 

E dopo tutto questo, il mio pelosone non riesce ancora a fare i bisognini tranquillo 🥺

Un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il mio Swingy ha avuto un'ernia ed è stato operato d'urgenza. Urlava dal dolore quando doveva fare i bisognini e il veterinario temeva che la situazione peggiorasse.

L'intervento è andato benissimo nonostante l'età: per lui era una questione di vita o di morte. Non avevamo scelta.

L'operazione risale a 10 anni fa e all'epoca mi era costata 600 €.

Un grande in bocca al lupo a te e al tuo piccolo!

Tradotto dal francese
    J
    Jocelyne1111 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Al mio cane hanno diagnosticato un'ernia perineale.

Un veterinario mi ha detto che va operato d'urgenza, mentre un altro sostiene che l'intervento può aspettare anche diversi mesi e che potrebbe bastare tenerlo sotto controllo, per poi valutare se operare davvero alla fine.

Voi che ne pensate? Avete consigli?

Quanto avete pagato per un intervento del genere?

Inoltre ho letto che il cortisone potrebbe aiutare, ma nessuno dei due veterinari me ne ha accennato.

Tradotto dal francese
    S
    Sacrily Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il mio caro pelosone di 9 anni è già alla sua terza operazione e, mentre ti scrivo, l'ultima risale a un mese fa.

Non sono sicura che il problema sia stato risolto davvero, sento una grossa palla dura vicino al suo sederino, proprio come prima dell'operazione!! Però non sente dolore, ha solo di nuovo difficoltà a fare la cacca 😔. Ho già preso appuntamento dal veterinario... di nuovo...

Il chirurgo veterinario ha detto che la "cacca molle" è l'unica vera cura prima e dopo l'intervento. Gli do del lattulosio a ogni pasto.

Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti mando tanto coraggio!

Tradotto dal francese
    Segnorita88
    Segnorita88 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per quanto mi riguarda, non mi hanno proposto altro che l'intervento, perché l'ernia alla fine ha bucato il perineo e la vescica sta cercando di uscire... i rischi sono molto più alti a non far nulla, perché tutti gli organi come la vescica, l'intestino, la prostata ecc. possono finire per passare dal buco... Il cortisone a vita non credo faccia troppo bene al cuore, o magari ad altri organi? Però purtroppo non sono un veterinario per darti certezze, e nemmeno un chirurgo. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo pelosetto. Ti capisco benissimo e sento le tue stesse preoccupazioni, perché ci sto passando anch'io proprio ora.

Tradotto dal francese
    Segnorita88
    Segnala
    Purtroppo adesso mi stanno consigliando l'operazione, ma la cosa che non mi torna è che martedì, quando sono andato dalla veterinaria col mio pastore tedesco, mi aveva detto che se doveva prendere il cortisone a vita era comunque meno rischioso dell'intervento, vista la sua età. Poi però ha cambiato idea e gli ha dato dei trattamenti simili, ma di sicuro meno efficaci del Prednicortone (il cortisone vero). Giovedì mattina poi il cane ha urlato mentre cercava di fare i bisognini in casa. Allora sono tornato di corsa dalla vet, ma ho trovato solo la segretaria che ha dovuto chiamare la dottoressa al telefono perché era il suo giorno libero. E niente, mi dice di continuare con quello che sta già prendendo, ma io le ho chiesto se non sia proprio possibile dargli il cortisone vero (il Prednicortone) visto che l'altra volta aveva funzionato bene... lei però insiste che non serve a niente perché quello che prende ora è la stessa cosa. Voi li conoscete questi trattamenti? Si chiamano Fungiconazol e Modulis. Mi dicono che usati insieme sono simili al Prednicortone. Per info, martedì la vet mi ha detto che la cura dura 4 mesi. Secondo voi ci vuole molto per vedere i risultati o agisce in fretta? Grazie in anticipo!
    Tradotto dal francese
    Segnorita88
    Segnala
    La mia Juliette, una chihuahua di 10 anni, è stata operata 4 mesi fa per un'ernia perineale. Purtroppo, siccome il diaframma del perineo era debole nonostante la ricostruzione... c'è stata una recidiva: la vescica è uscita fuori una seconda volta dopo solo 4 mesi. Adesso deve operarsi di nuovo... stavolta però fisseranno la vescica e l'intestino alla parete addominale per evitare che la pressione dei visceri gravi di nuovo sulla zona ricostruita quando deve fare i bisognini o urinare. Spero con tutto il cuore che stavolta sia quella buona. Non voglio arrendermi perché è ancora così piena di vita 😪
    Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche il mio Swingy ha avuto la stessa patologia quando aveva 10 anni (un lhassa apso). Il veterinario, dopo averlo visitato, mi aveva consigliato l'operazione perché secondo lui era la soluzione migliore. Urlava come un disperato quando doveva fare i bisogni, era terribile vederlo soffrire così! Non era castrato, ma il veterinario ha dovuto farlo durante l'intervento (non mi ricordo bene il perché).

L'operazione è stata fatta ed è andata benissimo. Non ha più avuto problemi e il problemone è stato risolto.

Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero che Juke si riprenda presto!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!