Ernia perineale? Qualcuno ha delle testimonianze?

R
Remyjuke Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché vorrei conoscere le testimonianze di chi ha dovuto far operare il proprio cane per un'ernia perineale.

Il mio pastore tedesco Juke ha 9 anni e da diversi mesi fa fatica a fare i bisogni, urla proprio dal dolore quando ci prova. 

La prima volta la veterinaria gli ha prescritto del cortisone che ha funzionato molto bene. Ma appena smettiamo di darglielo, il problema ricomincia peggio di prima.

Martedì sono andato dalla veterinaria perché il mio cane stava male e urlava mentre cercava di liberarsi. Mi ha detto che bisogna evitare l'operazione a tutti i costi perché non è un intervento banale. A un certo punto ha riparlato del cortisone, allora le ho chiesto se a lungo andare non potesse fargli male. Mi ha quindi prescritto dei trattamenti simili al posto del cortisone.

Ma nonostante tutto, il mio pastore tedesco ha ricominciato a urlare quando fa i bisogni.

Per info, è già castrato. 

Martedì la veterinaria gli ha fatto gli esami del sangue per il fegato e tutto il resto, ed è tutto perfetto.

Data la sua età, l'operazione è rischiosa? Cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi? Ho letto spesso che se l'intervento fallisce bisogna operare di nuovo.

Se avete delle esperienze da raccontarmi, vi ascolto volentieri.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • R
    Segnala

Qualche altra testimonianza per favore?

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Che conseguenze può avere l'operazione? Molto gravi? 
    ps: non ha problemi di cuore.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Purtroppo adesso mi stanno consigliando l'operazione, ma quello che non mi torna è che martedì, quando sono andato dalla veterinaria con il mio pastore tedesco, mi aveva detto che se avesse dovuto prendere il cortisone a vita sarebbe stato comunque meno rischioso dell'intervento, vista la sua età.

Poi però ha cambiato idea e gli ha dato dei farmaci simili, ma di sicuro meno efficaci del Dermipred (il vero cortisone).

Giovedì mattina il poverino ha urlato mentre cercava di fare i bisogni in casa. Così sono tornato di corsa dalla vet, ho trovato la segretaria che l'ha chiamata al telefono perché quel giorno non era in turno.

Subito dopo mi ha detto di continuare con la cura che sta già facendo, ma io le ho chiesto se non fosse proprio possibile dargli il vero cortisone (Dermipred) visto che in passato aveva funzionato alla grande. Lei però ha iniziato a dirmi che non serve a nulla perché quello che sta prendendo ora è equivalente.

Non so se conosci questi farmaci, si chiamano Fungiconazol e Modulis? Mi dicono che i due insieme sono simili al Dermipred.

Giusto per info, martedì la vet mi ha detto che il trattamento durerà 4 mesi. Secondo te ci vuole un po' prima di vedere i miglioramenti o l'effetto è immediato?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, 

In effetti, vista l'età del tuo cane e la sua taglia, è meglio evitare un'operazione se non è proprio necessaria. Non so se il tuo cane ha problemi di cuore, ma se fosse così, la chirurgia è ancora più sconsigliata. È un intervento pesante e costoso. Se il tuo veterinario pensa che l'ernia perineale non sia abbastanza grave da operare, si possono usare altri metodi per gestirla. I corticosteroidi sono antinfiammatori molto comuni, però a lungo andare hanno un effetto negativo sulle funzioni cardiache.

Si può evitare la chirurgia quando l'ernia non è troppo grossa. L'obiettivo è evitare che il tuo cane sforzi il diaframma pelvico quando deve fare i bisogni. Ti consiglio quindi un'alimentazione che aiuti il passaggio delle feci nel colon e nel retto (magari con delle crocchette apposite), o anche di usare dei lubrificanti come l'olio di vaselina.

Fa molto male, quindi controlla bene che la situazione non peggiori, perché se dovesse succedere, allora sì che bisognerà per forza pensare all'operazione.

In bocca al lupo, 

Flavy

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!