Ha paura delle persone con il cappello

Laura79
Laura79

Ho un bassethound di 4 anni. È un cane molto affettuoso e, fino ad ieri, non abbiamo mai avuto problemi seri di comportamento.

Da quando è piccolo, ci siamo accorti che non am le persone che indossano il cappello: abbia quando li vede. Durante le passeggiate, quinsi, abbiamo sempre evitato di passare accanto a persone che lo portano.

Ieri, però, mio marito gli stava mettendo il guinzaglio, dopo che era sceso dalla macchina, ma lui è scattato verso un signore con un cappello, tentando di morsicarlo. Per fortuna l'ha fermato in tempo. La veterinaria ci ha detto come intervenire, perché, probabilmente, avendo paura, il cane si è "difeso" (anche se il signore non aveva fatto nulla). Sono preoccupata, ho il terrore che la cosa non si risolva. Non è un cane aggressivo, anzi è ricercato dagli altri cani perché buono.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

 

6 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Laura,

tranquilla che si risolve serenamente, è una delle tante fobie molto comuni ai cani! Segui le indicazioni del vet e non ti preoccupare davvero! 

Al momento non ti darei altre indicazioni perchè ti segue già un professionista e non vorrei confonderti ma, in ogni caso, se ti servono altri consigli, siamo qui!

Facci sapere come procede e un abbraccio al piccolo tenente Colombo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Laura79
Laura79

Grazie mille per la disponibilità e il conforto!

Vi terrò aggiornati!

Buon lavoro!

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati Laura,

stai serena e vedrai che presto ci comunicherai i miglioramenti!

Per questo e tutto il resto ovviamente ci siamo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Laura79
Laura79

Gentile Francesco, 

 

il comportamento persiste, so che ci vuole tempo. Il problema è che abbiamo capito che non sono le persone del cappello: purtroppo il comportamento aggressivo si manifesta improvvisamente, anche con altre persone e non capiamo il motivo.

 

Continuiamo a osservarlo e a stare attenti.

 

La terrò aggiornato.

 

Grazie,

 

Laura 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Laura,

dammi pure del tu, ci mancherebbe altro!

Mi dispiace che il comportamento persista, a questo punto bisognerebbe capire da cosa derivi questa fobia. Sicuramente ci vuole tempo ma, per ottimizzare gli effetti, secondo me può essere utile un consulto con un veterinario comportamentalista e/o un educatore. Non preoccupatevi della spesa, è meno di quanto si possa pensare ed è un ottimo investimento!
Prima di ciò, comunque, ma non credo sia questo il caso, bisogna sempre escludere cause organiche col proprio veterinario ma se non sbaglio era già stato fatto.

Dato che è un cane di razza, suppongo lo abbiate preso in allevamento: provate a chiedere all'allevatore/trice un po' di informazioni su quando era piccolo; intendo... come interagiva coi fratelline e sorelline, se la mamma lo ha tenuto con sè adeguatamente etc...

Purtroppo non vi so dare risposte certe innanzitutto perché non sono uno specialista e poi perché non conosco il cane ma io agirei così!

Fatemi sapere come procede, mi raccomando, così ci possiamo confrontare sugli sviluppi!

A presto e un forte abbraccio a tutti!

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Laura79
Laura79

Grazie mille!

Sembra andare meglio, ora siamo in vacanza e il primo giorno era molto agitato e sospettoso. Con gli altri cani non ci sono problemi, è socievole ed è lui ad essere remissivo.

Ora è più tranquillo e anche io lo sono, cerchiamo di capire i segnali che ci dà.

Sicuramente chiederemo ancora consiglio al nostro veterinario, può indirizzarci verso uno specialista.

Grazie e buon ferragosto!

Laura 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?