Il ciclo del cane

Amore
Amore

Ho una femmina di golden retriever di 4/5 anni e con lei da qualche mese sto frequentando un'area cani. Mi chiedevo quanti giorni devo aspettare prima di tornare a frequentare l'area dopo che il cane ha terminato le perdite di sangue dovute al ciclo

6 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao!

Il periodo fertile delle femmine dura dai 5 ai 15 giorni, dopodiché non vi sono più rischi di gravidanze (e nemmeno di accoppiamento) dato che cessa l'ovulazione.

Quando è stata l'ultima perdita?

Per ogni dubbio siamo qui!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Amore
Amore

Ok quindi dopo che non vedo più perdite posso tornare a farla stare in mezzo ad altri cani? Non è tanto il rischio di rimanere incinta che mi preoccupa perchè quando usciamo non la perdo mai di vista, a preoccuparmi maggiormente è il rischio che si possano creare rivalità tra cagne con il solo odore che emana la mia che da poco ha terminato il periodo fertile.

Cita
Amore
Amore

Ok quindi dopo che non vedo più perdite posso tornare a farla stare in mezzo ad altri cani? Non è tanto il rischio di rimanere incinta che mi preoccupa perchè quando usciamo non la perdo mai di vista, a preoccuparmi maggiormente è il rischio che si possano creare rivalità tra cagne con il solo odore che emana la mia che da poco ha terminato il periodo fertile.

Ma il periodo fertile del cane è il periodo di perdite di sangue o viene subito dopo le perdite?

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Si esatto! Come ti dicevo la fase fertile dura fino ad un massimo di 15 giorni, se le perdite sono terminate puoi stare tranquilla!

In ogni caso, finita la fase estrale, quella successiva che ne segue rende la cagnolina non interessata all'accoppiamento quindi non vi dovrebbero essere nemmeno conflitti con altre femmine!

Per rispondere alla tua ultima domanda, posso dirti che il periodo fertile è caratterizzato dalle perdite stesse, in particolare esse passano da un rosso più vivo (in teoria in tale fase è fertile ma difficilmente si accoppia) ad uno più rosato e tenue, fase, questa, che rappresenta il picco di fertilità. Anche altri fattori ti possono aiutare a capirlo: la vulva aumenta di dimensioni ed il comportamento cambia sensibilmente: la cagnolina diventa molto più affettuosa e socievole (soprattutto coi cani maschi), tenta la fuga e si lecca molto la parte genitale.

Spero di essere stato esaustivo ma siccome si tratta comunque di un argomento sempre piuttosto articolato, puoi consultarti col tuo vet o leggere in rete molti articoli scritti su siti di ambulatori e cliniche veterinarie che ti daranno un quadro completo e più specifico!

Per tutto il resto siamo qui!

un caro abbraccio a te e alla tua piccola amica!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Amore
Amore

Va bene ho capito la ringranzio. Ieri comunque ho provano a riportarla in mezzo ad altri cani ma tenerla lì avrebbe significato farla litigare con tutti a causa delle forti insistenze dei maschi, per questo ho fatto una ricerca e ho trovato sul sito di amazon uno spray neutralizza odori per le cagne femmine. Lei pensa che possa funzionare? Ad essere onesta non c'è una forte necessità di farla stare in mezzo ad altri cani però a lei piace il posto perchè pieno di stimoli e finchè il tempo lo permette mi fa piacere farla star bene il più possibile per questo sto pensando allo spray, con la speranza di eleminare anche il problema dell'odore. 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Dammi pure del tu se no mi sento troppo vecchio! :-)))

Ma si guarda, tentare non fa male! Capisco il tuo punto di vista, così da goderti ancora le belle giornate ed arricchirla di stimoli! Puoi provare senza problemi, male che vada se non dovesse funzionare, occorre solo aspettare ancora un pochino!

Leggi bene quando spruzzare il prodotto perché, essendo sostanze volatili, credo tu lo debba fare poco prima dell'incontro così da renderlo efficace!

Fammi sapere come va così da regolarci anche con altri utenti!

Un caro saluto e buone passeggiate!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?