Si esatto! Come ti dicevo la fase fertile dura fino ad un massimo di 15 giorni, se le perdite sono terminate puoi stare tranquilla!
In ogni caso, finita la fase estrale, quella successiva che ne segue rende la cagnolina non interessata all'accoppiamento quindi non vi dovrebbero essere nemmeno conflitti con altre femmine!
Per rispondere alla tua ultima domanda, posso dirti che il periodo fertile è caratterizzato dalle perdite stesse, in particolare esse passano da un rosso più vivo (in teoria in tale fase è fertile ma difficilmente si accoppia) ad uno più rosato e tenue, fase, questa, che rappresenta il picco di fertilità. Anche altri fattori ti possono aiutare a capirlo: la vulva aumenta di dimensioni ed il comportamento cambia sensibilmente: la cagnolina diventa molto più affettuosa e socievole (soprattutto coi cani maschi), tenta la fuga e si lecca molto la parte genitale.
Spero di essere stato esaustivo ma siccome si tratta comunque di un argomento sempre piuttosto articolato, puoi consultarti col tuo vet o leggere in rete molti articoli scritti su siti di ambulatori e cliniche veterinarie che ti daranno un quadro completo e più specifico!
Per tutto il resto siamo qui!
un caro abbraccio a te e alla tua piccola amica!
Francesco - Assistente Veterinario