Comportamento anomale cane

Vally1997
Vally1997

Buongiorno, cercherò di essere il più breve possibile. Ho un Pitbull di 5 anni, è abituato a stare a casa da solo senza fare danni. Stamattina come sempre l'ho portato a fare il giretto e poi l'ho riportato su in casa, mentre scendevo le scale ho sentito dei forti rumori e sono risalita a controllare... mi ha praticamente staccato a morsi un lato della porta (mai fatto!) appena ho riaperto la porta (forse ho sbagliato, l'ho sgridato).

Ho pensato che magari gli scappasse ancora la cacca o la pipì, l'ho riportato giù in giardino ed al posto di entrare in giardino è scappato (Abito al terzo piano ma ho un pezzo di giardino davanti al palazzo solo mio, quindi abbiamo un brevissimo pezzettino da fare per entrarci e la maggior parte di volte lo fa senza guinzaglio e seguendomi).

Alla fine sono riuscita a prenderlo e l'ho riportato su in casa, poi ho riprovato ad uscire perché dovevo andare al lavoro e stessa identica situazione, mi ha staccato un altro pezzo di porta facendosi anche uscire del sangue e appena ho aperto è scappato giù. Riportato su ed ora sono in casa con lui, mi segue dappertutto ma almeno è tranquillo. Non ha mai fatto così e non riesco a dare una spiegazione al suo comportamento, mi era scappato solo un'altra volte ma perché c'era un temporale forte ma oggi è una bella giornata!
vorrei capire come mai si è comportato così. 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Vally,

grazie per il tuo post e la condivisione. Allora, sicuramente si tratta di un comportamento piuttosto strano in virtù del fatto che non lo ha mai mostrato in precedenza. 
Se non è sterilizzato e nelle vicinanze c'è qualche femmina in calore potrebbe essere dovuto a questo fattore, invece, se così non fosse, purtroppo non è semplice dare una risposta certa sul perché abbia agito così.
Senza allarmarti, io farei in questo modo: senti il veterinario a prescindere e portalo per una visita di controllo onde escludere problemi organici sottostanti a questo comportamento e nel frattempo chiedi a lui/lei qualche spiegazione in merito; in secondo luogo e/o se fosse sterilizzato possiamo concentrarci sull'aspetto comportamentale, valutando se si sia trattato di un caso isolato o se si ripete. In quest'ultima ipotesi potrai valutare un consulto con un educatore o comportamentalista per trovare e rimuovere la causa del problema ma per ora secondo me è opportuno cominciare così.

Fammi sapere come si evolve e per qualsiasi dubbio o domanda sono qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?